rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
POLITICA

"Il Pdl vuole il condono edilizio con la scusa del terremoto": la denuncia del Pd

La denuncia del senatore Pd Stefano Esposito, vicepresidente della commissione Lavori Pubblici: "Tentativo maldestro di sanare vecchie speculazioni edilizie"

ROMA - Domenico De Siano (Pdl) ha firmato un emendamento al provvedimento sulle emergenze ambientali che "propone di riaprire, fino al 31 dicembre 2013, i termini del condono edilizio 2003". E' quanto denuncia il senatore Pd Stefano Esposito, vicepresidente della commissione Lavori Pubblici. "Sono certo - dice Esposito - che né il ministro Lupi, né il capogruppo al Senato, Renato Schifani, saranno complici di un tentativo maldestro di sanare vecchie speculazioni edilizie".

Il senatore democratico, poi, punta il dito su quella che sarebbe la "giustificazione" dell'emendamento presentato. Le risorse raccolte andrebbero infatti alla ricostruzione post-sisma, ma è polemica.

"Si vuole giustificare questo condono destinando le risorse recuperate dalla sanatoria per interventi straordinari in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo il 20 e il 29 maggio 2012", denuncia Esposito. Per il senatore Pd, "è vergognoso che si voglia far passare come una norma di solidarietà per i terremotati il tentativo di riaprire il condono edilizio del 2003, provvedimento contro il quale il Partito democratico si è sempre opposto e continuerà a farlo".

Si vuole "alzare la tensione su un argomento sensibile come quello dei condoni, su cui il Pd ha espresso chiaramente la propria posizione e questo sarebbe un atto irresponsabile", conclude Esposito. La riapertura del condono edilizio è una proposta condivisa da larga parte del Pdl, e in particolare dal presidente della Commissione giustizia del Senato Francesco Nitto Palma, che pochi giorni fa ha rilanciato il tema subito dopo la sua contestata nomina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Pdl vuole il condono edilizio con la scusa del terremoto": la denuncia del Pd

Today è in caricamento