In attesa del nuovo segretario nel Pd è scontro all'ultimo voto

Tra i dem basta la diffusione di dati parziali dei congressi tra gli iscritti a far scatenare le polemiche: alle primarie del 3 Marzo eccederanno soltanto in tre e il nome che fa più discutere è sempre quello di Renzi (anche da non candidato)

Sarà Zingaretti il nuovo segretario del PD? Tra i dem basta la diffusione di dati parziali dei congressi tra gli iscritti a far scatenare le polemiche. Dalle mozioni dei candidati stanno uscendo i risultati dei primi scrutini nei circoli dove si è votato in questo week end. Da Milano città fino a piccoli e piccolissimi comuni. Compreso quello di Rignano dove abita Matteo Renzi e dove, nonostante l'area che fa riferimento all'ex-premier stia con Maurizio Martina, ha stravinto proprio il 'turborenziano' Roberto Giachetti.

Pd, il 3 marzo le primarie

Insomma, secondo i dati fatti girare dai comitati, Nicola Zingaretti sarebbe ampiamente in testa, a un passo dal 50%. Seguito a distanza da Maurizio Martina. E il terzo in classifica (dato non irrilevante perchè alle primarie del 3 marzo si accede soltanto in tre) sarebbe Roberto Giachetti. Il diretto interessato spiega che commenterà solo i dati ufficiali. Mentre Francesco Boccia, che viene dato a percentuali bassissime, non ci sta e denuncia il tentativo "di condizionare il congresso con la diffusione di dati parziali e incompleti".

Ma anche dalla mozione Martina, la portavoce Simona Malpezzi è critica. I renziani che dopo il forfait di Marco Minniti, si sono spostati su Martina restano convinti che le percentuali dei congressi tra gli iscritti avranno un segno diverso. "Possiamo essere primi", dicono dirigenti dell'area Renzi che in questi anni hanno guidato il Pd.

Intanto, nell'attesa dei risultati ufficiali dei primi congressi di circolo da parte della commissione congresso Pd, il sito Youtrend ha rielaborato i dati ufficiosi arrivati fin qui. Dopo weekend di convenzioni (5000 voti) Zingaretti sarebbe in testa al momento con il 48,8%, segue Martina con il 36,1 e quindi Giachetti con il 12,8. Infine Maria Saladino guadagna lo 0,9%, Dario Corallo e Francesco Boccia lo 0,7%.

youtrend pd-3Dati da analisi di Youtrend

"Ancora si deve votare in tutto il Sud e dove si è votato, gli scrutini sono appena partiti - -dice Boccia all'Adnkronos-  è una cosa di una gravità inaudita", sottolinea. "Qui già rischiamo di fare un congresso tra apparati, se poi si reiterano le peggiori pratiche del passato, non si va da nessuna parte".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I dati ufficiali dovrebbero essere diffusi nelle prossime ore. Intanto, Martina che annuncia per il 29 gennaio a Milano l'iniziativa 'Cambiare l'Europa, cambiare l'Italia' "con i contributi, fra gli altri, di Carlo Calenda, Graziano Delrio e del Sindaco Beppe Sala", fa sapere che in chiave elezioni europee, il 23 gennaio chiuderà "il giro nei congressi di circolo andando a presentare #fiancoafianco al circolo Pd di Bruxelles".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento