rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Primarie Pd, Orlando: "Se vinco mi dimetto da Ministro"

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ospite a Rai Radio1 di Un Giorno da Pecora commenta il suo 30% come risultato miracoloso: "contro di me avevo il 90% dell'assemblea del Pd, quasi tutti i governatori, tutto il governo e tanti altri che contano e spostano voti"

“Se vinco le primarie Pd mi dimetto da Ministro della Giustizia". Così il candidato segretario del Partito Democratico Andrea Orlando ospite a Rai Radio1 di Un Giorno da Pecora, il programma di Rai Radio1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. " Io penso di poter vincere, penso che il 30 aprile sia totalmente un'altra partita. Riconosco il risultato, ci mancherebbe altro. Ora però stiamo facendo ancora una sorta di 'prove libere' di Formula 1. La gara deve ancora incominciare e il primo uscira' dalle consultazioni del 30 aprile.

I dati parlano di 250mila persone nel voto dei Circoli, "per me - controbatte Orlando - sono andati a votare in un po' di meno. Se fa al piacere al Pd diciamo che sono andati a votare in 400mila. Lo dico come manifestazione di ortodossia. Se il partito dice che sono 250mila, probabilmente sottovaluta i numeri, il partito ha sempre ragione". 

Perché qualcuno dovrebbe votare lei invece che Matteo Renzi?
"Io ho un'altra idea di partito ed un'altra idea di leadership: penso che un gruppo dirigente debba essere una squadra e che un uomo solo al comando rischi di non capire cosa gli cosa accade intorno”.

Lei è stato Ministro con Renzi e lo è ancora con Gentiloni: chi dei due è più bravo a fare il premier?
“Sono due premier molto diversi. Come leader politico – ha spiegato a Rai Radio1 Orlando - forse è più forte Renzi, come presidente del Consiglio credo sia più bravo Gentiloni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Orlando: "Se vinco mi dimetto da Ministro"

Today è in caricamento