rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dissenso violento

Conte preso a schiaffi in faccia da un no vax (video)

"Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico", ha commentato il leader del M5s

Spiacevole incidente a Massa per Giuseppe Conte, vittima di un’aggressione durante un incontro elettorale. Il leader del M5s sarebbe stato schiaffeggiato da un no vax, Giulio Milani. L'uomo è stato fermato e portato in questura.

Dopo essere sceso dall’auto e aver iniziato la consueta stretta di mani tra la folla, Giuseppe Conte è stato avvicinato dal no vax. L’uomo dopo aver finto di volergli stringere la mano lo ha colpito sul volto, iniziando a inveire contro le misure di contenimento e protezione introdotte durante l'emergenza pandemica. L'aggressore è stato immediatamente allontanato dalle forze dell'ordine e portato in questura.

La reazione di Conte

"Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico – ha commentato il presidente pentastellato -. Quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l'intero Paese, come accaduto durante la pandemia. Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un no vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili. Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta".

Dichiarazioni di solidarietà bipartisan

Dichiarazioni di solidarietà da parte di tutti i politici italiani. "Esprimo solidarietà al presidente del M5s, Giuseppe Conte. Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici", ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

"Sono vicina a Giuseppe Conte e a lui esprimo la solidarietà mia e di tutta la comunità del Partito Democratico per l'aggressione subita oggi in Toscana. Usando la violenza non si affermano le proprie ragioni ma solo la propria vigliaccheria", ha dichiara la segretaria del Pd Elly Schlein.

"Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai", ha dichiarato il vicepremier leader della Lega Matteo Salvini.

"Piena solidarietà al presidente Conte. In politica ci si può dividere e avere opinioni molto diverse ma non ci può mai essere spazio per la violenza", scrive il leader di Azione, Carlo Calenda.

"Solidarietà a Giuseppe Conte per la vile aggressione subita da un no vax durante una manifestazione a Massa. La violenza ingiustificata è da condannare sempre e comunque", scrive su twitter Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte preso a schiaffi in faccia da un no vax (video)

Today è in caricamento