rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

"Conte andrà a casa, io non ho niente da perdere"

Renzi all'attacco dopo la conferenza stampa del premier pronostica la caduta del suo governo. Ma intanto c'è chi fa i conti dei voti al Senato. E dei sondaggi

"Conte non ha capito che io non ho niente da perdere, non sono come Salvini che si giocava il Viminale. Se perdiamo in aula, a lui tocca governare con una maggioranza debole, un’agonia. E noi dall’opposizione recuperiamo voti. Se vinciamo, lui perde e se ne va a casa": le parole attribuite a Matteo Renzi da Carlo Bertini in un retroscena pubblicato oggi da La Stampa sono esplosive e aprono scenari piuttosto foschi sulla soluzione alla crisi di governo dopo il Ciao sotto forma di richiesta di modifiche al Recovery Plan pronunciato dal leader di Italia Viva. Intanto Calenda dice che Renzi si sta "incasinando". E fonti di Italia Viva sostengono che ormai tra i due ci sia un abisso. 

"Conte andrà a casa, io non ho niente da perdere"

L'esplosione più drammatica della crisi di governo deriva dalla tradizionale conferenza stampa a Palazzo Madama in cui il presidente del Consiglio ha apertamente sfidato il senatore di Scandicci: non vuole cedere la delega ai servizi segreti, boccia il Mes e non sembra nemmeno più convinto del rimpasto che aveva offerto nei giorni scorsi alle forze politiche. Ma a far arrabbiare Renzi è stata la frase sulla crisi da portare in Aula: "Il passaggio parlamentare è fondamentale. È chiaro che non si può governare senza la coesione delle forze di maggioranza, si può solo vivacchiare. Finché ci sarò io ci saranno sempre passaggi chiari, franchi, dove tutti i cittadini potranno partecipare e i protagonisti si assumeranno le rispettive responsabilità". Un modo per invitare Renzi a fare la stessa cosa che fece Salvini: presentarsi in Senato e spiegare perché vuole togliere la sfiducia al governo.

All'epoca al premier andò bene. L'ex ministro dell'Interno perse la sfida dialettica e successivamente si formò una maggioranza alternativa a quella Lega-M5s che gli consentì di rimanere a Palazzo Chigi. E da quello che ha detto Conte ieri è chiaro che si aspetta un finale simile, ma non uguale. Perché tanti eletti di Italia Viva non sono sicuri di riuscire a tornare in parlamento in caso di scioglimento delle camere. Perché l'alternativa, ovvero il piano Draghi, pare poco praticabile visto che l'ex presidente della Banca Centrale Europea è storicamente restìo ad assumere ruoli politici. E perché Conte ritiene di poter raccattare quindi i voti necessari per reggere anche senza Renzi e i suoi. Un piano che però scricchiola, secondo Renzi. 

«Certo, deve avere un’arma segreta Conte per fare così», scherza Renzi, quando gli mettono sotto il naso il taccuino con i numeri. «Tre di Toti e altri tre dell’Udc fanno “ciaone” a Giuseppi, sei voti in meno, il suk del Senato va maluccio», se la ride. Il pallottoliere dei responsabili segna quelli che si sono già sfilati, mentre i 18 di Iv dovrebbero esserci tutti, tranne forse 3 o 4. E anche dagli uffici del Pd confermano che la caccia ai responsabili segna meno punti dei 18 che sono la soglia di salvezza. Quindi, a meno di defezioni renziane, la sfida lascerebbe sul campo morti e feriti.

E anche il ministro Speranza dice la sua sulla situazione: secondo il responsabile della Salute "sarebbe gravissimo infilare questa campagna dentro le tensioni politiche - commenta - Io sono per affrontare i problemi a viso aperto, se necessario in Parlamento". Non pensa a un nuovo premier: "Giuseppe ha fatto un lavoro straordinario ed è un punto di equilibrio essenziale della relazione politica tra centrosinistra e M5S".

Le elezioni più vicine e i sondaggi

Ma dall'altra parte della barricata c'è uno spauracchio più ampio: le elezioni. Repubblica racconta oggi in un retroscena che secondo un ministro del Partito Democratico in Parlamento ci sono moti di avvicinamento alle forze di governo e in caso di crisi anche Italia Viva sarebbe destinata a spaccarsi: "Nelle settimane scorse alla Camera da Italia Viva volevano rientrare nel Pd in quattro - racconta in proposito un deputato dem - ma abbiamo detto di no". Un sondaggio di Ipsos pubblicato oggi dal Corriere della Sera e illustrato da Nando Pagnoncelli dice che Iv è accreditata del 3% alla Camera e del 2,9% in Senato e che in caso di voto il centrodestra vincerebbe, ma di poco se il centrosinistra si presentasse insieme al MoVimento 5 Stelle. 

Tanti, non solo nel Pd e tra i Cinque stelle, sono pronti a scommettere, che non solo esponenti di centrodestra (leggi Fi) e del Misto, ma alla fine anche qualcuno dei 18 senatori del gruppo Iv-Psi potrebbe vestire i panni del dissidente e votare la fiducia al Conte bis, lasciando con il cerino in mano il suo leader. Ora è prematuro parlare di qualsiasi scenario, dice a mezza bocca un big del Pd di lungo corso, che non crede a un Renzi in versione killer, perché uccidendo Conte, una sua creatura in fin dei conti, rischia di uccidere se stesso. ''Il Senato è come la roulette russa'', avverte un parlamentare azzurro, che preferisce stare alla finestra, come consiglia Silvio Berlusconi, maestro del 'wait and see' nel pieno di una bufera politica. ''Credo che soprattutto in una fase come questa di emergenza serva una maggioranza stabile e coesa", taglia corto con l'Adnkronos Riccardo Nencini quando gli chiedono se ci sia già un accordo tra Conte e un 'drappello responsabile' e pensa che tra i renziani possa esserci chi voti in dissenso. 

In ogni caso, come da tradizione (basti pensare a quanto accadde il 14 dicembre del 2010 quando il Berlusconi quater si salvò per tre voti in zona Cesarini), gli eventuali 'responsabili' sono pronti a uscire alla scoperto solo al momento utile. Non prima, con il rischio di bruciarsi e mandare all'aria l'intera operazione. Pallottoliere alla mano, al Senato, sulla carta i giallo-rossi possono contare sui 35 senatori del Pd e i 92 del M5S, più i 4 di Leu (tolta la compagine renziana). Per scovare i 'responsabili' bisogna guardare ai 54 di Fi, ai 29 del Misto. Senza contare i 9 del gruppo 'Per le autonomie'. 

EDIT ore 9,35:  L'Italia "ha una mole incredibile di soldi da spendere. Io voglio solo capire come li spendiamo", ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un'intervista al Sole 24 Ore. "Non sarò complice del più grave spreco di denaro pubblico. Sono per spenderli tutti e spenderli bene: ma se qualcuno vuole spenderli male lo faccia senza di noi". Quanto a un possibile nuovo governo, "non è un problema di formule - sottolinea - Noi non vogliamo far cadere Conte, ma se lui non considera le nostre proposte nella stesura del documento più importante della legislatura, allora si tenga il documento e noi gli diamo indietro le nostre poltrone". Renzi si dice pronto ad andare all'opposizione e in caso di rottura esclude "nel modo più categorico" un appoggio esterno al governo. Il punto vero è che nel Recovery Plan "manca una visione del Paese per i prossimi 20 anni".

Una delegazione di Italia Viva "ha consegnato in queste ore al ministro dell'Economia Roberto Gualtieri un documento in 63 punti con le nostre proposte di modifica", fra le quali priorità assoluta agli investimenti in infrastrutture, no alla cultura giustizialista, finanziamento completo del Family Act, necessità di triplicare i denari previsti per cultura e turismo, investire sulla scuola, sulla formazione e sull'università. Una volta individuata la strada, andrebbero fatte "tutte le unità di struttura necessarie", dando fiducia "al personale della Pa che già c'è". Non avremo "più per molti anni la possibilità di fare deficit e risolvere i problemi strutturali del nostro Paese e quindi dobbiamo usare tutte le risorse del Recovery a questo fine". Se sul Mes "dovesse persistere il niet del M5s andremo in Parlamento: sono sicuro che una maggioranza pro Mes si troverebbe. Non solo con l'aiuto degli stessi pentastellati ma anche di una parte del centrodestra".

Per quanto riguarda la legge elettorale, se si vuole superare il bicameralismo "occorre farlo con una riforma costituzionale, non con forzature inaccettabili". Venendo alla delega sui servizi segreti, "l'insistenza con cui Conte difende una cosa che né Monti, né Berlusconi, né Prodi e né io abbiamo fatto è incomprensibile e comincia a diventare sospetta. Più il premier insiste più sarà importante capire perché non intende avvalersi di una professionalità specifica".

EDIT ore 11,22: "Caro Matteo, cosa ti aspettavi da un governo con i Cinquestelle e Premier di quello giallo verde? Hai votato Ilva, Quota 100, prescrizione, piani Arcuri, navigator e Reddito di Cittadinanza, taglio dei parlamentari senza riforme e sussidi a pioggia. Poi perché il Conte Ter sarebbe una soluzione? Ti stai incasinando", scrive su Twitter Carlo Calenda commentando l'intervista di Renzi al Sole 24 Ore.

EDIT ore 16,20: Tra Renzi e Conte  "C'è un abisso", dicono fonti di Italia Viva all'agenzia di stampa Agi, sebbene la controparte di governo parlasse di un incontro costruttivo e in cui si erano ravvisati molti punti in comune. Nella maggioranza sono ancora in corso tentativi per evitare una crisi le cui uniche incognite, al momento, appaiono essere solo i temi e le soluzioni: Al momento solo i tempi e le possibili soluzioni: rimpasto, Conte Ter, governissimo o elezioni anticipate. Tuttavia non demorde il lavori'o dei 'pompieri', e Dario Franceschini è uno dei piu' attivi. Il ministro per i Beni e le Attività Culturali è impegnato da giorni per evitare strappi letali. Franceschini, stando a quanto viene riferito da fonti parlamentari, sta cercando in particolare di portare la discussione nel merito dei temi posti dall'una e dall'altra parte, "senza pregiudizi ideologici nella consapevolezza che ci si trova in una fase determinante per il Paese, che richiede unita' delle forze di maggioranza".

31 dicembre: i controlli sul Veglione di Capodanno, le case sotto osservazione e il rischio-denuncia del vicino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Conte andrà a casa, io non ho niente da perdere"

Today è in caricamento