rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Conte piace a un italiano su due (e tutti aspettano le modifiche alla legge Fornero)

Le misure legate alle pensioni e ai migranti sono le più attese. I risultati di un sondaggio di Nando Pagnoncelli

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte piace al 49% degli italiani, in pratica uno su due. E' quanto emerge da un sondaggio Ipsos che registra il livello di gradimento dei cittadini nei confronti del neo presidente pubblicato oggi sul Corriere della Sera. In particolare, il 27% degli intervistati lo gradisce molto o abbastanza (22%), mentre uno su tre poco (11%) o per nulla (22%). Il 18% sospende il giudizio. "Si tratta di un gradimento che va al di là del bacino elettorale del M5s e della Lega", spiega il sondaggista Nando Pagnoncelli.

ConTrump, anzi no: l'esordio (titubante) del premier nel G7 delle divisioni

La "prima volta" di Conte al vertice dei Grandi

Oltre a ricevere il consenso degli elettori delle due forze di governo, il premier Conte ha un buon livello di apprezzamento anche da parte del 42% degli elettori di Forza Italia e il 37% degli elettori di tutti gli altri partiti di opposizione, con l'eccezione dei dem, tra le cui fila solo il 14% esprime un parere positivo a fronte di un 73% di valutazioni negative.

Qual è lo stipendio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Governo Conte: tutti i ministri (FOTO ANSA)

Dal sondaggio, inoltre, emerge che il presidente del Consiglio registra un gradimento simile a quello del suo governo: 48% di giudizi positivi contro il 36% di pareri negativi. Il suo indice di gradimento, che si attesta intorno a 60, "risulta sostanzialmente in linea con la maggior parte dei governi che lo hanno preceduto", osserva Pagnoncelli. Tra i provvedimenti previsti dal contratto di governo, invece, quelli che risultano prioritari per gli intervistati sono le misure legate al controllo dei flussi migratori e al contrasto della clandestinità (37%) e le modifiche alla riforma Fornero (32%).

Addio Fornero: come cambiano le pensioni con il nuovo governo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte piace a un italiano su due (e tutti aspettano le modifiche alla legge Fornero)

Today è in caricamento