rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Italia

Contratto Lega-5stelle: "Comunque vada da lunedì il Governo sarà nelle mani di Mattarella"

Accordo chiuso, anzi no. Ecco l'ultima bozza del contratto di governo al centro degli incontri tra Salvini e Di Maio: ora sarà sottoposta al voto degli attivisti. Ma i leader di M5s e Lega prendono ancora tempo per decidere il nome di premier e ministri

Superamento Legge Fornero

Uno dei cavalli di battaglia del contratto è il superamento della Legge Fornero. La bozza prevede lo stanziamento di 5 miliardi per agevolare l'uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse. "Daremo fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell'età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100 - si legge - con l'obiettivo di consentire il raggiungimento dell'età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti". Tra gli obiettivi anche separare previdenza e assistenza e prorogare l''opzione donna' che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 di contributi di andare in quiescenza subito, optando in toto per il regime contributivo. "Prorogheremo tale misura sperimentale, utilizzando le risorse disponibili".

Superamento "Buona scuola"

Prevista la revisione della 'Buona scuola'. "Particolare attenzione dovrà essere posta al problema delle maestre diplomate" si legge nella bozza. In programma anche "una revisione del sistema di reclutamento dei docenti", il superamento della 'chiamata diretta' e dell'alternanza scuola-lavoro, un sistema definito "inefficace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto Lega-5stelle: "Comunque vada da lunedì il Governo sarà nelle mani di Mattarella"

Today è in caricamento