rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Caso Cospito

Delmastro indagato per aver "rivelato segreti d'ufficio" su Cospito, Bonelli: "Ora dimissioni"

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro sarà ascoltato dai pm di Roma dopo un esposto presentato dal parlamentare Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra

Andrea Delmastro indagato per il caso Cospito. Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro sarà sentito dai pm di Roma nell'ambito dell'inchiesta per "rivelazione e utilizzazione del segreto d'ufficio" nella vicenda legata all'anarchico Alfredo Cospito, sottoposto al 41 bis e dall'ottobre scorso in sciopero della fame.

Delirante volantino di solidarietà a Cospito: "Un manager verrà ucciso davanti alla famiglia"

Delmastro è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma. L'inchiesta dei pm ha pre il via dopo l'esposto presentato dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, dopo l'intervento del parlamentare Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati il 31 gennaio scorso sul caso Cospito. Nell'esposto di Bonelli si faceva riferimento anche alle conversazioni in carcere tra l'anarchico, un esponente della 'ndrangheta e uno della camorra avvenute nei mesi scorsi. Quei colloqui, resi pubblici da Donzelli, erano contenuti in una relazione di servizio della polizia penitenziaria trasmessa dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria proprio al sottosegretario Delmastro. 

Bonelli: "Adesso dimissioni"

"Spiace che a fare chiarezza sulla vicenda di Donzelli e Delmastro non sia stato il ministero della Giustizia ma sia l'autorità giudiziaria che sulla base dell'esposto che ho presentato il 2 febbraio alla Procura della Repubblica di Roma oggi avrebbe indagato per rivelazioni di segreto d'ufficio il sottosegretario Delmastro". Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli ha commentato così la notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati del sottosegretario Delmastro, dopo il suo esposto sulla vicenda Cospito. 

"Cospito è pericoloso, orienta gli anarchici". Ma il legale: "È vicino al tracollo"

Sulla questione, il ministro della Giustiza Carlo Nordio ha riferito in Parlamento che i documenti trasmessi non erano secretati: "La risposta che il Ministero della Giustizia mi ha fornito pochi giorni fa è un vero e proprio boomerang perché nelle intenzioni del ministro Nordio c'era una chiara volontà di difendere e salvaguardare politicamente Donzelli e Delmastro che irresponsabilmente avevano diffuso atti del Dap riservati", ha detto Bonelli. Il ministero mi ha comunicato che gli atti sul caso Cospito che avevo formalmente chiesto, a differenza di Donzelli, non erano divulgabili non per segreto di Stato o segreto investigativo, come il ministro ha incredibilmente dichiarato in Parlamento, bensì per violazione del segreto di ufficio. Nel respingermi la richiesta di avere gli stessi atti che Donzelli ha reso pubblici, il ministero ha fatto riferimento a due norme per giustificare il diniego, ovvero art. 24/1990 e del D.M. del 25 gennaio 96 n. 115".

Per Bonelli, "Questo riferimento da parte del ministero è la prova che quegli atti erano riservati per stessa ammissione del ministero della Giustizia, quindi non c'entra nulla il segreto di Stato né il segreto amministrativo. Ora, ad accertare le responsabilità sarà, purtroppo, l'autorità giudiziaria e non il ministro Nordio che si è prestato a un'inaccettabile operazione politica che, da uomo diritto come lui è, non avrebbe dovuto avallare. Si è fatto trascinare in una difesa di ufficio degli esponenti di Fratelli d'Italia. Ribadisco che a prescindere dall'esito dell'inchiesta giudiziaria il sottosegretario Del Mastro e l'onorevole Donzelli si devono dimettere rispettivamente da sottosegretario e vicepresidente Copasir per evidente inadeguatezza e inaffidabilità e non vorrei che dall'inchiesta scaturisse una sconfessione delle tesi del ministro Nordio, perché a quel punto chiederemo conto anche a lui", conclude il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delmastro indagato per aver "rivelato segreti d'ufficio" su Cospito, Bonelli: "Ora dimissioni"

Today è in caricamento