rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Crisi, il peggio arriverà con l'anno nuovo

Inutile il tentativo del ministro Grilli che parla di ripresa nel 2013. Confindustria: "Il momento peggiore mentre il paese andrà a elezioni". Istat: "Fiducia dei consumatori ai minimi dal '96".

E' stata una mossa vana quella di ieri del ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, che ha parlato di previsioni ottimistiche per il 2013. "L'anno della ripresa". Perché sarà proprio l'anno che verrà la fase più difficile della crisi economica. Il 2013 sarà - tra elezioni politiche e recessione profonda - "un periodo molto delicato per il Paese".

Lo ha affermato il presidente della Piccola industria di Confindustria, Vincenzo Boccia, secondo cui "il momento peggiore della crisi non è passato, ma arriverà nei primi mesi dell'anno prossimo. E nel primo trimestre del 2013 saremo in una situazione delicatissima, con tre grandi Regioni e il Paese intero che andranno a elezioni".

In vista delle elezioni, ha sottolineato Boccia, "il problema è qual è la visione di politica economica che il prossimo governo ha per il Paese". È necessario quindi un "confronto a tutto campo" sull'agenda economica di chi si candida a governare, "perchè queste sono scelte importanti che riguardano il futuro".

ISTAT: "FIDUCIA AI MINIMI". Fiducia dei consumatori in calo a novembre, ai minimi dal 1996, anno d'inizio delle serie storiche. Lo ha comunicato l'Istat spiegando che a novembre l'indice del clima di fiducia  dei consumatori è diminuito da 86,2 a 84,8.

Diminuiscono sia la componente riferita al clima economico generale (da 71,5 a 69,4 l'indice), sia quella personale (da 91,0 a 90,9). Aumenta l'indicatore del clima corrente (da 91,9 a 92,3) mentre quello riferito alla situazione futura è in diminuzione (da 78,2 a 75,2). Migliorano i giudizi sulla situazione economica dell'Italia (da -136 a -133 il saldo), mentre le aspettative future peggiorano (da -59 a -64). Le attese sulla disoccupazione sono in aumento (da 108 a 114 il saldo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, il peggio arriverà con l'anno nuovo

Today è in caricamento