rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il punto

Quanto ci costerebbe la crisi di governo

Se il ritorno alle urne è salutato con gioia da molti partiti politici quale termine naturale di una crisi di governabilità che si trascina dal 2018, una crisi di governo ha tuttavia un costo economico rilevante.

I numeri sono a favore di un Draghi bis ma il tema politico di un governo di unità nazionale senza il Movimento 5 stelle (uscito primo partito in parlamento dalle ultime elezioni, salvo poi perdere pezzi) trascina l'Italia verso la fine del Governo Draghi e verso le elezioni anticipate, forse già a settembre. Se il ritorno alle urne è salutato con gioia da molti partiti politici quale termine naturale di una crisi di governabilità che si trascina dal 2018, una crisi di governo ha tuttavia un costo economico rilevante. La congiuntura è tutt'altro che favorevole visto il contesto internazionale segnato dalla guerra in Ucraina, dall'aumento dell'inflazione e dalla carenza di materie prime, energetiche in primis. Non solo, a rallentare l'attività economica potrebbe contribuire anche una nuova consistente ondata di contagi Covid.

Inoltre sul fronte dei mercati finanziari l'instabilità politica si paga: da quando è in corso la discussione al Senato sul Decreto Aiuti con le relative fibrillazioni del M5s in merito alle modifiche al reddito di cittadinanza, la Borsa italiana cede il 2%, facendo nettamente peggio degli altri listini europei che vanno dal calo dell'1,2% di Madrid allo 0,2% di Amsterdam. L'incertezza si riverbera sui titoli di stato: vale la pena ricordare il debito pubblico italiano e il Btp è il peggiore (per noi, ndr) titolo di Stato in Europa, con rendimenti in rialzo di 23 punti base a un tasso del 3,35% (cosa che fa gola agli speculatori finanziari, ma anche ai piccoli risparmiatori, ndr). Occhi quindi di nuovo puntati sullo spread con il Bund tedesco a 10 anni che ha toccato quota 212.

Lo spettro della recessione

Le conseguenze di una crisi di governo in questo momento, in sostanza, avrebbero un costo più alto per la particolarità della fase che si sta attraversando. Sia guardando alla politica economica nazionale, e alla necessità di intervenire rapidamente sui salari e a protezione del potere d'acquisto, nel tentativo di disinnescare parte delle conseguenze dell'aumento dei prezzi. Sia guardando allo scenario internazionale, con lo stop alla forniture di gas dalla Russia che potrebbe innescare, come ha sostenuto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, una recessione nei prossimi due anni.

Una sintesi, netta ma efficace, l'ha fatta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Senza Draghi a Palazzo Chigi, "saltano i fondi del Pnrr, si va in esercizio provvisorio, non si riescono a fare provvedimenti contro il caro bollette e il caro energia, non si riuscirà a introdurre il salario minimo, non si riuscirà a fare il taglio del cuneo fiscale, salta la battaglia per il tetto massimo al prezzo del gas in Ue, si indebolisce l’Italia ai tavoli internazionali". Quelle di Di Maio sono parole che risentono del clima politico e della posizione nettamente contraria alle scelte dei stelle e del loro leader Giuseppe Conte, anche considerando la scissione che ha compiuto da poco. Ma è innegabile che un governo non nel pieno delle sue funzioni, come sarebbe qualsiasi soluzione si adottasse per portare il Paese alle elezioni anticipate, avrebbe margini di manovra ristretti e dovrebbe fronteggiare anche le fibrillazioni sui mercati e le difficoltà a difendere la fiducia verso uno Stato già fortemente indebitato.

Non governare a pieno regime comporta un prezzo che si paga comunque, anche quando un governo resta in piedi senza il sostegno politico sostanziale, e non solo formale, della sua maggioranza. C'è bisogno di un governo che sia nelle condizioni di governare. Per questo il premier Mario Draghi ha chiarito più volte che il suo governo può andare avanti solo si ci sono le condizioni per fare quello che serve. Le prossime ore diranno se andrà pagato fino in fondo il costo di una crisi di governo o se si riuscirà a trovare un equilibrio che consenta di portare a termine la legislatura con un governo nel pieno delle sue funzioni.

Crisi di governo, che cosa succede oggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto ci costerebbe la crisi di governo

Today è in caricamento