rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
le prossime mosse

Crisi di governo, cosa succede ora al Dl aiuti bis?

Il provvedimento è stato al centro del confronto tra premier Draghi e le parti sociali la settimana scorsa

Con la fine del governo Draghi cosa succede al 'Dl aiuti bis'? Il provvedimento, al centro del confronto tra premier Draghi e le parti sociali la settimana scorsa, sarà portato a comunque a termine. La volontà è di "salvare il salvabile" per il nuovo decreto anti-rincari, in cui troveranno spazio una serie di misure che riguardano la conferma dei crediti di imposta, già inseriti nel decreto legge aiuti convertito in legge la scorsa settimana, e la proroga dello sconto accise. Ci sara però probabilmente una modifica al testo del provvedimento che, comunque, dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 miliardi di euro e che potrebbe arrivare presto sul tavolo del Cdm.. 

"Un testo era quasi pronto - spiegano autorevoli fonti di governo all'Adnkronos - stiamo cercando di capire se si può chiudere, compatibilmente con gli affari correnti". Proprio per questo, spiegano le stesse fonti, dal provvedimento dovrebbero restare fuori le misure più 'partitiche' o meglio temi - come il salario minimo e altre norme sul lavoro - inconciliabili con il perimetro degli affari correnti in cui si troverà ad operare il governo. Tuttavia potrebbero trovare spazio nel provvedimento - che il governo mira a portare avanti - misure per arginare il caro bollette e la proroga del bonus sociale, nonché il credito d'imposta per le imprese.

Più in generale, a Palazzo Chigi si ragiona su come blindare quelle riforme che solo legate a doppio filo con il Pnrr. Proprio per questo, il ddl concorrenza verrà approvato stralciando l'articolo 10 con la contestata norma sul taxi: non è chiaro se la soppressione della norma avverrà direttamente in Commissione o se ci sarà, già oggi, un passaggio in Consiglio dei ministri prima di ripassare la 'palla' alla Camera. Tra le riforme che il governo punta a chiudere, c'è poi la riforma della giustizia tributaria, mentre non rientra nel 'pacchetto' il dl delega fiscale, perché non è direttamente riconducibile al Pnrr.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi di governo, cosa succede ora al Dl aiuti bis?

Today è in caricamento