rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Crisi economica

Crisi, mercato della casa in emergenza: i mutui crollano del 41,2%

Si ferma anche il 'mattone'. Istat: compravendite nel secondo trimestre 2012 giù del 23,7%. Male soprattutto le case economiche. La flessione maggiore nelle isole e nelle grandi città

La crisi non ha risparmiato nemmeno il settore immobiliare. Nel secondo trimestre 2012, infatti, le compravendite di immobili sono ferme al palo e il 'mercato' dei mutui è in forte calo.

Secondo un report dell'Istat, nel secondo trimestre dell'anno le convenzioni relative a compravendite di unità immobiliari sono risultate pari a 167.721, in diminuzione del 23,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Sempre nello stesso periodo, sono stati contratti 69.830 tra mutui, i finanziamenti e le altre obbligazioni verso banche e soggetti diversi dalla banche, garantiti da concessione di ipoteca immobiliare. Un dato, questo, che rispetto ai 118.834 del secondo trimestre 2011 porta i mutui, i finanziamenti e le altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare a una flessione tendenziale del 41,2%.

Rispetto al secondo trimestre 2011, le compravendite di immobili ad uso residenziale diminuiscono del 23,6 e quelle di immobili ad uso economico del 24,8%. Nel secondo trimestre del 2012 si registrano le variazioni tendenziali più sfavorevoli dal 2008. Nonostante il temporaneo recupero delle convenzioni di compravendite registrato nel terzo trimestre del 2011, in particolare per gli immobili ad uso economico, il trend è sempre caratterizzato dal segno negativo.

Anche per le compravendite ad uso economico il calo tendenziale è più marcato negli archivi aventi sede nelle altre città (-27,0%) rispetto a quello che si osserva negli archivi con sede nei grandi centri (-21,0%).

Sul fronte dei mutui, a livello territoriale sono le Isole (-58,3%) a registrare il calo tendenziale maggiore per i mutui, i finanziamenti e le altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare, mentre nel Centro (-36,0%) il calo tendenziale è inferiore alla media nazionale (-41,2%).

Mutui, finanziamenti ed obbligazioni garantite, registrano una diminuzione più contenuta negli Archivi notarili distrettuali con sede nelle città metropolitane (-39,1%) e maggiore negli Archivi con sede nei centri minori (-42,7%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, mercato della casa in emergenza: i mutui crollano del 41,2%

Today è in caricamento