rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il crollo del ponte Morandi? "Una favoletta". Imbarazzo nel M5s

Così scrivevano i Comitati No Gronda su un sito dei 5 Stelle. Che però si difendono: "Quel comunicato non era nostro"

Il governo e il mondo politico in generale in queste ore si stringono attorno alla città di Genova, colpita dalla tragedia del crollo del ponte Morandi. Eppure l'8 aprile del 2013, sul sito del Movimento 5 Stelle, veniva pubblicata una nota del Coordinamento dei Comitati No Gronda (contrari alla costruzione del nuovo sistema autostradale del capoluogo ligure, composto da quattro strade che si fondono insieme) in cui l'allarme su un possibile crollo del viadotto veniva bollato come una "favoletta".

"Ci viene poi raccontata, a turno, la favoletta dell'imminente crollo del Ponte Morandi, come ha fatto per ultimo anche l'ex Presidente della Provincia, il quale dimostra chiaramente di non avere letto la Relazione Conclusiva del Dibattito Pubblico, presentata da Autostrade nel 2009", scrivono i Comitati No Gronda nel comunicato pubblicato su movimento5stelle.it nella sezione 'liste civiche' (il link ora risulta irraggiungibile).

"In tale relazione si legge infatti che il Ponte '...potrebbe star su altri cento anni' a fronte di '...una manutenzione ordinaria con costi standard'", prosegue la nota, sottolineando come "queste considerazioni" siano "inoltre apparse anche più volte sul Bollettino degli Ingegneri di Genova".

"Sito non ufficiale"

Ma il M5s si difende: "In relazione ad alcuni articoli di stampa online relativi alle posizioni dei comitati NoGronda del 2013, si precisa che 'il sito M5S' citato non era una pagina ufficiale del Movimento cinque stelle", riferiscono fonti del Movimento 5 Stelle. All'Adnkronos Luca Pirondini, capogruppo M5S in consiglio comunale a Genova ed ex candidato sindaco del capoluogo ligure, a proposito del comunicato aveva detto: "La 'favoletta' del crollo del Ponte Morandi? Quella parte del sito era gestita dal gruppo comunale 5 Stelle di allora. E poi il comunicato è del comitato 'No Gronda', che lo ha firmato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il crollo del ponte Morandi? "Una favoletta". Imbarazzo nel M5s

Today è in caricamento