rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La gaffe

Il fuorionda di Crosetto su Conte: "Un deficiente"

La trasmissione Striscia la notizia ha diffuso una clip in cui il ministro della Difesa imita il presidente del M5S Giuseppe Conte e si lascia andare a commenti "senza filtro". La replica del ministero: "Chiesto scusa ma parole decontestualizzate"

Un fuorionda imbarazza il neo ministro della Difesa, Guido Crosetto. Il tg satirico Striscia la notizia nella serata di ieri, 10 novembre, ha reso noto un fuorionda il cui il ministro definisce "deficiente" il presidente del M5S Giuseppe Conte. "Ho a che fare con un deficiente", dice Crosetto alla giornalista che lo intervista, facendo anche il verso all’ex premier.

Parole che, come prevedibile hanno scatenato la polemica. Crosetto chiede scusa ma allo stesso tempo attacca Striscia e parla di "metodi infami". Tutto questo in una nota ufficiale del dicastero di via XX Settembre. Crosetto si scusa con Conte per un fuorionda "poco elegante ma usato in modo del tutto falso, scorretto e decontestualizzato". "Mi confronto e continuerò a farlo con lui in modo duro e nella totale diversità di posizioni ma con correttezza",si legge.

Oltre alle scuse però c'è la stoccata ai media. "Se tutti i fuorionda tra politici e giornalisti venissero pubblicati si sentirebbe la qualsiasi, specialmente cose molto poco edificanti. In modo del tutto scherzoso e in un contesto colloquiale che qualcuno di Mediaset o del Tg5 ha, in modo del tutto scorretto, tradito e decontestualizzato, ho usato un termine (al plurale) poco elegante che la trasmissione Striscia la Notizia ha cercato di attribuirmi come offesa al presidente Conte", aggiunge Crosetto.

Striscia la notizia annuncio fuorionda ministro Crosetto

"Se anche il termine usato fosse stato al singolare, si sarebbe trattato di una battuta ironica, con una giornalista che conosco da 20 anni. Dal presidente Conte mi divide tutto, come è noto, ma non gli ho mai mancato di rispetto. Ci confronteremo lealmente e a viso aperto in Parlamento, ma oggi gli chiedo scusa. So che mi capirà perché ricordo che anche con lui, in passato, dei giornalisti usarono questi metodi infami", conclude.

Solo ore dopo la messa in onda, nella mattinata di oggi 11 novembre, arriva il commento di Conte. "Accetto le scuse del imnistro Crosetto per i suoi insulti nei miei confronti andati in onda ieri sera in tv - dice - ma veniamo a questioni più serie: perché il Governo ha deciso di escludere la voce del Parlamento su armi e guerra? Gli italiani hanno il diritto di sapere". Una replica affidata a Twitter che lascia presagire un nuovo botta e risposta tra i due.

Conte replica a Crosetto - Twitter

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fuorionda di Crosetto su Conte: "Un deficiente"

Today è in caricamento