rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
La scheda

Chi è Daniela Santanchè: ministra del Turismo

Dopo la rottura con Gianfranco Fini, aveva dato vita all'esperienza de "La Destra" che però non fu fortunata e finì al Pdl con Silvio Berlusconi

È nato ufficialmente il governo guidato da Giorgia Meloni. A lei il compito di raccogliere l'eredità di Mario Draghi. Nella sua squadra trova posto Daniela Santanchè ministra del Turismo.

Chi è Daniela Santanchè ministra del Turismo

Nel giorno della prima donna premier italiana, a Daniela Santanchè sarà certamente tornato alla memoria quando, nel 2008, è stata la prima donna a essere candidata premier con la destra, sia pure senza troppa fortuna. Per la verità, per uno dei volti storici della destra italiana, questa non è la prima esperienza di governo perche è stata sottosegretario nel governo Berlusconi tra il 2008 e il 2011.

Gli inizi dell'impegno politico, che ha camminato sempre parallelo a quello imprenditoriale, risale alla metà degli anni Novanta con Ignazio La Russa, agli albori della storia di Alleanza Nazionale, per candidarsi poi nel 2001 alla Camera, non venendo eletta ma riuscendo comunque a entrare sostituendo Viviana Beccalossi, Nel 2005 diviene capo dipartimento delle pari opportunità di AN e nel 2006 viene rieletta alla Camera nella circoscrizione Lombardia 3.

Nasce il governo Meloni: ecco chi sono tutti i nuovi ministri

Nella seconda metà degli anni 2000 i rapporti con Gianfranco Fini si guastano a la Santanchè dà vita alla citata esperienza de La Destra, di cui diviene portavoce e, come detto, candidata premier. Il risultato non è esaltante, ma non distante dai primi risultati di FdI. L'avventura de La Destra, però, finisce presto perchè gli sbarramenti della legge elettorale non dà alcun parlamentare. La parlamentare piemontese tornerà alla corte di Silvio Berlusconi e aderirà al Pdl, dopo l'effimera esperienza a capo del Movimento per l'Italia. Da qui, la nomina a Sottosegretario Alla Presidenza nel governi che viene scalzato da quello guidato da Mario Monti. Rientra in Parlamento nel 2013 con FI, e dopo un quadriennio decide di tornare nell'alveo della destra italiana, aderendo a FdI, con cui viene eletta al Senato nel 2018 e rieletta, sempre a Palazzo Madama, lo scorso 25 settembre. Il resto è cronaca, con l'exploit di Giorgia Meloni e il ritorno a Palazzo Chigi come ministro del Turismo. 

Nuovo governo Meloni, la diretta con tutti gli aggiornamenti

Bocciato il bilancio della quasi ministra Santanchè, cosa succede con Visibilia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Daniela Santanchè: ministra del Turismo

Today è in caricamento