rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Governo Renzi

Governo Renzi, Dario Franceschini nuovo ministro alla Cultura

L'ex segretario nazionale del Partito Democratico si prende il ministero per i Beni Culturali e del Turismo del primo governo Renzi. Con Letta era ministro per i Rapporti col Parlamento

ROMA - Dai rapporti col Parlamento al ministero dei Beni Culturali. Passo in avanti per Dario Franceschini, politico, avvocato e scrittore italiano. 

Già segretario nazionale del Partito Democratico dal 21 febbraio al 25 ottobre 2009 e presidente del gruppo del PD alla Camera dei deputati dal 17 novembre 2009 al 19 marzo 2013, attualmente è Ministro per i Beni Culturali e del Turismo nel governo Renzi e deputato della XVII Legislatura. Il padre Giorgio fu partigiano bianco e deputato per la Democrazia Cristiana durante la II Legislatura, dal 1953 al 1958. 

Laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Ferrara con una tesi in Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche, ha pubblicato nel 1985 il libro Il Partito Popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e Don Minzoni e sullo stesso argomento ha partecipato a convegni e a varie pubblicazioni. Dal 1985 esercita la libera professione come avvocato civilista cassazionista.

È stato membro effettivo del collegio sindacale dell'Eni nei primi tre anni della privatizzazione; è socio ordinario di Astrid (Associazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche) e della sezione italiana dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain. È stato presidente dell'ente Palio di Ferrara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Renzi, Dario Franceschini nuovo ministro alla Cultura

Today è in caricamento