rotate-mobile
Giovedì, 23 Marzo 2023
Politica

Il sottosegretario Spadafora (M5s) annuncia: "Il ddl Pillon è stato archiviato"

"Cʼè un nuovo tavolo Lega-M5s al quale sono invitate anche le opposizioni", assicura il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: “Non arriverà mai in Aula”. Monica Cirinnà resta guardinga: “Sono curiosa di vedere se il Movimento 5 Stelle sarà in grado di andare fino in fondo”

Il tema della famiglia continua ad essere un terreno impervio per il governo gialloverde, dopo le divergenze in merito al congresso di Verona. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, in quota M5s, Vincenzo Spadafora, chiude infatti nel cassetto il contestato ddl Pillon, sostenuto dalla Lega. "Il provvedimento Pillon è chiuso, non esiste più quella roba lì. Quel testo non arriverà mai in Aula, è archiviato", ha detto Spadafora ospite a Ombibus di La7, sottolineando la necessità di scrivere un nuovo testo in materia di diritto di famiglia superando però le modifiche che venivano proposte dal ddl a firma del senatore leghista Simone Pillon. 

"Adesso bisogna scrivere un nuovo testo - ha spiegato infatti Spadafora - che probabilmente prenderà anche qualcosa di buono, ma molto poco, per andare incontro ai temi del diritto di famiglia, ma non come aveva pensato Pillon. Sono state fatte le audizioni in Commissione Giustizia, adesso c'è un nuovo tavolo Lega-M5S al quale sono invitate anche le opposizioni".

Nei giorni scorsi, Matteo Salvini aveva definito il ddl Pillon "solo un punto di partenza"  per "modificare il diritto di famiglia", non escludendo modifiche al provvedimento che però ora potrebbe venire definitivamente archiviato. 

"Il M5s può pensare come vuole ma non si può certo archiviare quello che c'è scritto nel contratto di governo: sull'affido condiviso è molto chiaro, a partire dalla permanenza dei figli con tempi paritari tra i genitori. Il ddl Pillon, che è firmato anche dal M5s, rispecchia il contratto", ha detto Massimiliano Romeo capogruppo della Lega, commentando all'Ansa le frasi del sottosegretario Spadafora. "Il testo si può migliorare: probabilmente un testo base unico farà sintesi con le altre proposte ma non si puoò archiviare il contratto".

ddl pillon ritirato monica cirinnà-3

"Ho ascoltato le dichiarazioni del sottosegretario Spadafora e sono curiosa di vedere se il Movimento 5 Stelle sarà in grado di andare fino in fondo", ha commentato la senatrice del Pd Monica Cirinnà. "Per noi non ci sono dubbi: il ddl Pillon è inemendabile e va ritirato al più presto. Dopo la grande manifestazione che a Verona ha riaffermato la centralità dei diritti è necessario un coordinamento di tutte le donne elette in Parlamento che vada oltre le appartenenze politiche per fermare insieme ogni deriva che voglia mettere in discussione le conquiste di civiltà che il nostro Paese ha fatto", ha aggiunto l'esponente dem.

"Il disegno di legge Pillon non è stato bocciato dal sottosegretario arcobaleno Spadafora, ma dalla realtà che vivono le famiglie, le mamme e i papà e i loro figli, che è completamente diversa da quella immaginata dal collega Pillon. Lo diciamo da almeno un anno. Punto e a capo", è stato il commento del senatore di Forza Italia Francesco Giro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Spadafora (M5s) annuncia: "Il ddl Pillon è stato archiviato"

Today è in caricamento