rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

De Bortoli sfida la Boschi: "Aspetto la querela, sono sicuro delle mie fonti"

Botta e risposta tra il sottosegretario (che minaccia azioni legali) e l'ex direttore del 'Corriere della Sera'

"Sono assolutamente tranquillo e sicuro della bontà delle mie fonti". E in ogni caso "non ho parlato di pressioni di Boschi su Unicredit ma ho semplicemente pubblicato quanto mi è stato riferito da una fonte vicina alla banca. E che a me sembrava una notizia: d'altra parte credo lo sia, considerato che oggi siete tutti quanti qua in questo momento…".

Lo ha detto l'ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, arrivando al Teatro Parenti di Milano per la presentazione del libro "Poteri forti (o quasi)" in cui denuncia la richiesta di acquisto di Banca Etruria da parte della Sottegreteria alla presidenza Maria Elena Boschi all'allora ad di Unicredit Federico Ghizzoni. 

Questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, la Boschi ha confermato la volontà di querelare l'ex direttore del Corsera. "Credo che la misura sia colma, sinceramente. Da qui in poi si occuperanno di questa questione i miei legali", ha detto la Boschi. Ma De Bortoli non sembra preoccupato dalla minaccia di azioni legali: "Comprendo la sua reazione e mi auguro che quello della Boschi non sia un annuncio e la querela ci sia. Sono un collezionista di querele: siamo qua…".

"Nel caso del ministro Boschi c'era un conflitto di interessi - ha spiegato De Bortoli ai cronisti- Io credo che un politico debba preoccuparsi di quello che succede a una banca. Ma un conto è occuparsi di una cosa, un altro fare richieste. E comunque io ho raccontato: non ho detto che ha fatto pressioni indebite". Quanto alla comportamento della banca, "Unicredit ha agito correttamente. ho saputo da mie fonti che ha aperto un dossier e poi l'ha chiuso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Bortoli sfida la Boschi: "Aspetto la querela, sono sicuro delle mie fonti"

Today è in caricamento