rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

De Luca può governare: accolto il ricorso

Accolto dal tribunale di Napoli il ricorso d'urgenza presentato dal neo eletto governatore sospeso per effetto della Legge Severino. Ora potrà partecipare al primo Consiglio e nominare la nuova Giunta

ROMA - Vincenzo De Luca ha vinto, ma è solo la prima "battaglia". E' stato infatti accolto dal tribunale di Napoli il ricorso d'urgenza presentato dal neo eletto governatore della Campania sospeso per effetto della Legge Severino. Ora De Luca potrà insediarsi, partecipare al primo Consiglio regionale - che era stato rinviato - e nominare la nuova giunta campana.

In ogni caso la decisione del tribunale è provvisoria perché rimanda alla decisione della Corte Costituzionale prevista per fine ottobre prossimo e, nel contempo, sospende "provvisoriamente l'efficacia del suddetto provvedimento (il Dpcm, ndr) fissando per il giorno 17 luglio l'udienza dinanzi al Collegio per la comparizione delle parti e per la conferma, la modifica o la revoca del decreto stesso".

L'avvocato di De Luca, Lorenzo Lentini, si dice "soddisfatto" e parla di "vittoria della giustizia". L'ordinanza è stata emessa dalla I sezione civile, che ha provvisoriamente sospeso l'efficacia del provvedimento di sospensione ed ha fissato per il diciassette luglio l'udienza collegiale per la conferma, la modifica o la revoca dello stesso. Mercoledì il Tar, invece, aveva respinto un ricorso d'urgenza presentato dai consiglieri regionali del M5S e aveva rinviato la trattazione nel merito alla fine del mese. Il ricorso per De Luca al Tribunale ordinario di Napoli era stato presentato dai legali Giuseppe Abbamonte, Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio.

Raffaele Cantone, presidente Anticorruzione, nella sua relazione al Parlamento ha ammesso che "a meno di tre anni dall'entrata in vigore della legge 190 si riscontrano problematiche e dubbi applicativi. Legge Severino e norme attuative sono strumenti centrali di prevenzione, ma servono interventi legislativi per consentire una loro reale efficacia e utilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca può governare: accolto il ricorso

Today è in caricamento