rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Napoli, De Magistris sospeso da sindaco

Il ministro Alfano rispondendo a un'interrogazione parlamentare: "Il prefetto ha ricevuto la comunicazione della sentenza". E' l'effetto "automatico" previsto dalla Legge Severino

"Il prefetto di Napoli ha ricevuto comunicazione della sentenza proprio nella mattinata e dunque procederà oggi stesso agli adempimenti di legge di sua specifica competenza relativamente alla sospensione del sindaco De Magistris". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano sull'eventuale sospensione del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, condannato in primo grado nella vicenda Why Not. "Il provvedimento di sospensione ha natura ricognitiva", ha precisato Alfano.

Le disposizioni previste dalla Legge Severino "appaiono chiare e del resto hanno trovato recenti applicazioni in due casi analoghi: chi ha riportato una condanna non definitiva per una serie tassativa di reati tra i quali l'abuso d'ufficio sono sospesi di diritto dalle cariche elettive", ha spiegato il ministro.

"Come ha chiarito la Corte costituzionale, la misura si applica anche nell'ipotesi di eventuale sospensione condizionale della pena, che ricorre nel caso di specie", ha continuato Alfano, sottolineando che invece "la sentenza emessa a carico del vice sindaco di Napoli Sodano non comporta l'applicazione di provvedimenti sanzionatori o cautelari che inibiscano anche temporaneamente le funzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, De Magistris sospeso da sindaco

Today è in caricamento