rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Serracchiani non si ricandida alla presidenza del Friuli: "Torno a Roma"

"Il mandato che ho svolto con passione, coraggio, determinazione - ha detto Serracchiani intervenendo a Udine all'assemblea regionale del Pd - è giunto al termine"

Debora Serracchiani annuncia ufficialmente la volontà di non ricandidarsi per le prossime elezioni regionali in Friuli VeneziaGiulia, e di mettersi a disposizione del Partito democratico per le politiche. 

"Il mandato che ho svolto con passione, coraggio, determinazione - ha detto Serracchiani intervenendo a Udine all'assemblea regionale del Pd- è giunto al termine. Ho amministrato in nome degli ideali che nel 2009 mi hanno spinto a prendere la parola, che oggi ancora mi muovono e per i quali voglio combattere, in coerenza con la mia storia personale e politica. Non è una scelta facile: per i mille tenaci legami che mi stringono a questa terra e a tutta la nostra gente e per il debito di riconoscenza che non smetterò mai di pagare per aver avuto l'onore di essere presidente di una regione meravigliosa". Ma "deve aprirsi una fase nuova, cui sicuramente vorrò dare un contributo da dove ho iniziato la mia esperienza, cioè la dimensione nazionale".

"Abbiamo visto in questi 5 anni - ha affermato ancora Serrachiani - come interlocutori attenti a livello di Governo e Parlamento ci hanno consentito di ottenere obiettivi insperati. Questa sinergia va presidiata e rinnovata nella prossima legislatura. Io non lascio la Regione ma anzi, voglio continuare a essere al suo servizio. Da domani, pienamente fino alla fine del mio mandato di presidente, e poi, con la condivisione del partito e il consenso degli elettori, in altri ruoli di responsabilità candidandomi in Friuli Venezia Giulia".

Sinistra italiana: "Sta scappando"

"L'elezione di Debora Serrachiani a Presidente della Regione fu all'insegna della speranza, della novità, del cambiamento. Con 5 anni all'insegna di un governo sordo e supponente oggi lascia solo un sentimento di amara delusione. La sua decisione di oggi di lasciare il FVG e tentare di andare a Roma è la conferma di una delusione. " Lo afferma in una dichiarazione Marco Duriavig, segretario regionale di Sinistra Italiana del Friuli Venezia Giulia.

"Avevamo capito da mesi che se ne sarebbe andata. Come si fa a scappare così? - prosegue l'esponente della sinistra - Che triste un uso così personale della politica. Perché non restare a difendere il proprio operato? Evidentemente anche Debora Seracchiani sa che la sua è stata una legislatura che non ha convinto e che determinerà la sconfitta del PD alle prossime elezioni".

"A noi che restiamo - conclude Duriavig- il compito di lavorare per ricostruire la credibilità di una proposta alternativa alle destre e che oggi non può certo passare per un'alleanza con il PD, un partito che non ha mai messo in discussione una Presidente troppo autoritaria e che oggi continua a non operare quello scarto necessario al cambiamento e candida, con incredibile cecità e in continuità con Serracchiani, il vice presidente Bolzonello".

La notizia su UdineToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani non si ricandida alla presidenza del Friuli: "Torno a Roma"

Today è in caricamento