rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Taxi, entro 30 giorni arriva il decreto del governo: sospesa la protesta

Ieri giornata di grande tensione a Roma, dove hanno manifestato sia i tassisti arrivati da tutta Italia nel giorno dell'incontro sindacato-governo, sia gli ambulanti, in piazza contro la direttiva Bolkestein. Cariche della polizia, esplose alcune bombe carta. Il servizio è tornato regolare

ROMA - La quiete dopo la tempesta. Sarà istituito subito un "tavolo negoziale" per varare "misure tese a recuperare il servizio taxi, nel rispetto della legge quadro del 1992". È una parte del messaggio letto, ieri sera, dai rappresentanti dei tassisti riuniti davanti al ministero dei Trasporti, in protesta per le norme contenute nel decreto Milleproroghe.

Le trattative con il ministro Graziano Delrio sono andate avanti per oltre cinque ore. Il governo, in sostanza, entro 30 giorni farà un decreto ministeriale con cui scavalcherà l'emendamento Lanzillotta inserito nel Milleproroghe. Lo ha annunciato un rappresentante dei tassisti mentre era ancora in corso il tavolo al ministero dei Trasporti. Il rappresentante sindacale è sceso a parlare alla piazza in cui erano riuniti centinaia di tassisti.

Dopo sei giorni di proteste, il servizio taxi è tornato regolare. Il sindacalista ha detto che all'incontro il ministro Delrio ha proposto l'apertura del tavolo che metta mano al riordino del settore a partire da oggi. Ha quindi precisato che la legge 21/92 resta in vigore così come il 29 1 quater, che regolamenta il settore degli NCC. Dopo una giornata di durissima protesta quindi la piazza si è svuotata.

Vertenze taxi e ambulanti: un giorno di guerriglia (Foto Ansa)

Tutte e 21 le sigle sindacali che erano presenti al tavolo si riuniranno mercoledì mattina presso la sede del 3570, una delle cooperative di taxi di Roma, a Casal Lombroso, lo ha riferito Nicola Di Giacobbe di Unica Taxi Cgil. "Abbiamo fatto dei passi avanti e creato le premesse per riparare ai danni fatti dalla Lanzillotta", ha detto Di Giacobbe commentando l'incontro al ministero.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, entro 30 giorni arriva il decreto del governo: sospesa la protesta

Today è in caricamento