rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Finalmente

Le deputate mamme potranno allattare i figli in Parlamento

Lo ha stabilito la giunta per il regolamento di Montecitorio, prevedendo apposite postazioni nell'ultima fila superiore dell'emiciclo

Le deputate mamme potranno entrare con i loro bimbi durante le sedute in aula alla Camera, partecipando ai lavori parlamentari, e allattarli nell'emiciclo fino al compimento di un anno. Lo ha deciso la giunta per il regolamento di Montecitorio. L'allattamento potrà avvenire "in apposite postazioni" collocate nell'ultima fila superiore dell'emiciclo, in una tribuna riservata appositamente individuata dal collegio dei questori (un gruppo di deputati che ha il compito di far applicare le norme che regolano i lavori dell'assemblea).

La richiesta era stata presentata in un ordine del giorno dello scorso luglio dalla deputata del Movimento 5 stelle Gilda Sportiello. Fino ad oggi alle deputate non era consentito portare con sé i figli in aula. Chi voleva allattare un figlio o una figlia doveva rimanere a casa, con il risultato che alcune deputate erano state costrette a saltare le sedute della Camera per alcuni mesi. Ora si potrà fare una richiesta per ricevere un permesso in deroga al regolamento.

La disposizione è una deroga dell'articolo del regolamento interno di Montecitorio, in base al quale "nessuna persona estranea alla Camera può sotto alcun pretesto introdursi nell'aula dove siedono i suoi membri". La deroga consente alla deputata che ne faccia richiesta di fare ingresso nel Parlamento durante le sedute con il proprio figlio o figlia, entro il primo anno di età del bebè, per consentirle l'allattamento senza dover interrompere la propria partecipazione alla seduta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le deputate mamme potranno allattare i figli in Parlamento

Today è in caricamento