rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
POLITICA

Da Fini a D'Alema, ecco gli eterni onorevoli

Una vita da deputato e senatore: sono tanti gli onorevoli che siedono in Parlamento da decenni, malgrado le proposte (finora mai attuate) di porre un tetto massimo alle legislature

ROMA - Sono tempi duri per la vecchia guardia. Sarà per il vento dell'antipolitica cavalcato dai grillini, oppure per le picconate pro-ricambio generazionale del rottamatore Renzi, fatto sta che, negli ultimi giorni, qualcosa sta cambiando. O almeno così sembra.

La 'ritirata' di Walter Veltroni ha scatenato un (piccolo) effetto domino: D'Alema dice di correre "solo se richiesto dal partito", mentre altri, sempre nel Partito democratico, meditano l'addio (leggi Livia Turco, Pier Luigi Castagnetti, Franco Marini). Sull'altra sponda, nel centrodestra, non sembrano esserci grossi movimenti in uscita di "vecchi" parlamentari, anche se non può non essere un segnale forte l'annunciata non candidatura di Silvio Berlusconi alle prossime elezioni politiche.

POLITICI ESPERTI O RICAMBIO GENERAZIONALE? - Il punto è: è davvero l'anagrafe a fare la buona politica? L'ex segretario del Pd Veltroni osteggia questa teoria. E allora è meglio affidarsi a rappresentanti del popolo esperti e rodati, oppure cambiare, svecchiare, dar spazio di tanto in tanto a idee più giovani e fresche? E' giusto mettere un tetto massimo alle legislature per favorire il ricambio generazionale? A prescindere dalle idee di ciascuno, certo è che, passando in rassegna gli scranni del Parlamento, non è complicato notare un certo attaccamento alla poltrona. Ci sono politici di mestiere che siedono alla Camera o al Senato da generazioni, dopo aver attraversato quasi tutta la storia della Repubblica (prima e seconda). Gli eterni onorevoli.

Ecco gli "highlander" del Parlamento


I DECANI - Tralasciando i senatori a vita (il caso limite è Giulio Andreotti, parlamentare da 64 anni!), i decani del Parlamento sono Giorgio La Malfa, ex segretario del Partito repubblicano eletto per la prima volta nel 1972, e Beppe Pisanu, senatore del Pdl, anch'egli con 40 anni di vita parlamentare. Entrambi hanno alle spalle ben 8 legislature. Cercando bene nell'elenco degli "eterni", troviamo anche leader importanti di partito che, ancora oggi, sono sulla cresta dell'onda. A far compagnia a Pisanu e La Malfa - tutti con otto legislature - ci sono la radicale Emma Bonino, il leader di Fli Gianfranco Fini, l'ex ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e l'Udc Pier Ferdinando Casini. Sono sette invece le legislature di Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del PD, eletta per la prima volta nel 1987. Sette legislature anche per i compagni di partito Livia Turco e Massimo D'Alema. Nutrito il plotone degli onorevoli fermi (si fa per dire) a sei e cinque mandati elettorali: ci sono Ignazio La Russa, Fabrizio Cicchitto, Umberto Bossi, Roberto Calderoli, Maurizio Gasparri, Francesco Rutelli, Roberto Maroni, Roberto Castelli, Giulio Tremonti, Rosy Bindi e Silvio Berlusconi. Tutti con 15 o 20 anni di onorato servizio ben retribuito. L'attuale presidente del Senato, Renato Schifani, è alla quarta legislatura, mentre Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Antonio Di Pietro sono alla Camera da tre.

L'ELENCO COMPLETO - Ecco l'elenco degli "eterni" onorevoli più conosciuti. Con 8 legislature, Beppe Pisanu (Pdl), Giorgio La Malfa (Pri), Gianfranco Fini (Fli), Emma Bonino (Radicali), Altero Matteoli (Pdl), Pier Ferdinando Casini (Udc). Con 7 legislature, il trio del Pd Massimo D'Alema, Anna Finocchiaro e Livia Turco. Con 6 legislature Ignazio La Russa (Pdl), Fabrizio Cicchitto (Pdl), Umberto Bossi (Lega Nord), Francesco Rutelli (Api), Roberto Calderoli (Lega Nord), Maurizio Gasparri (Pdl), Roberto Maroni (Lega Nord), Adriana Poli Bortone (Io Sud), Franco Marini (Pd), Roberto Castelli (Lega Nord), l'ormai ex deputato Walter Veltroni (Pd). Con 5 legislature Silvio Berlusconi (Pdl), Giulio Tremonti (Pdl), Pierluigi Castagnetti (Pd) e Rosy Bindi (Pd). Con 4 legislature Renato Schifani (Pdl), Claudio Scajola (Pdl), Bruno Tabacci (Gruppo Misto), Mario Baccini (Udc), Paolo Bonaiuti (Pdl), Italo Bocchino (Fli), Marco Follini (Pd), Marcello Dell'Utri (Pdl), Enzo Bianco (Pd). Con 3 legislature troviamo Angelino Alfano (Pdl), Pierluigi Bersani (Pd), Ermete Realacci (Pd), Furio Colombo (Pd), Giuseppe Fioroni (Pd), Vannino Chiti (Pd) e Antonio Di Pietro (Idv).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Fini a D'Alema, ecco gli eterni onorevoli

Today è in caricamento