rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Di Maio e il sogno di un governo a 5 Stelle: si cerca un'intesa sui temi economici

L'obiettivo è uscire dallo stallo. Il capo politico del M5s: "Siamo già al lavoro su una proposta. Pronti a discutere con gli altri partiti". Intanto Berlusconi spera in un accordo con il Pd per non essere cannibalizzato dalla Lega

Luigi Di Maio rilancia l’idea di un governo a 5 Stelle. La data da segnarsi sul calendario è il prossimo 10 aprile. Entro quel giorno, dice il candidato del M5s in un’intervista al Corriere della Sera, "deve essere presentato il Def, il Documento di economia e finanza che definisce le scelte di politica economica dei prossimi anni, e che dovrà essere approvato a maggioranza assoluta del Parlamento". E per approvarlo, ragiona Di Maio, "il Movimento sarà determinante". Anzi, più che un ostacolo la presentazione del Def  sarà l’occasione "per trovare le convergenze". Con chi? Di Maio non si sbottona: "Intesa con il Pd? Lo scrivono i giornali. Io parlo a tutte le forze politiche". 

"Siamo già al lavoro - spiega - su una proposta che renderemo nota nei prossimi giorni. Se le altre forze politiche vogliono proporre altre misure che hanno al centro il bene dei cittadini siamo pronti a discutere".

Ma il candidato dei 5 Stelle avverte: "Se si tornasse a votare i partiti pagherebbero cara la loro irresponsabilità. Noi non avremmo nulla da perdere". E sull’appello alla responsabilità lanciato ieri da Mattarella, Di Maio dice: "Siamo stati votati da quasi 11 milioni di italiani e io personalmente sento tutta la responsabilità di fronte a questa apertura di credito da parte dei cittadini. Ricordo che siamo stati gli unici già in campagna elettorale ad assumerci la responsabilità di non lasciare l’Italia nel caos prodotto da questa legge elettorale voluta dai partiti".

Come prevedibile i 5 Stelle puntano a far passare il messaggio che la situazione di stallo sia conseguenza del Rosatellum, una tesi priva di senso (sebbene utile alla propaganda). Come ha dimostrato il sito specializzato in tematiche politico/elettorali Youtrend, nessuna delle leggi elettorali sperimentate in Europa (con l’eccezione forse del modello francese) avrebbe potuto garantire una maggioranza stabile in Parlamento. 

In Italia non c'è una maggioranza? La legge elettorale non c'entra

Il rebus del nuovo governo, cosa succede nel centrodestra

Anche nel centrodestra si cerca una soluzione per uscire dallo stallo. Berlusconi ieri ha detto che bisogna scongiurare "una paralisi che porterebbe ineludibilmente a nuove elezioni". Un’apertura neanche troppo velata ad un governo di larghe o larghissime intese. "Intendo fare tutto il possibile, con la collaborazione di tutti, per consentire all’Italia di uscire dallo stallo, di darsi un governo, di rimettersi in cammino sulla strada della crescita nella responsabilità e nella sicurezza".  

Elezioni 2018, i big eletti in Parlamento

Berlusconi mette dunque nero su bianco che la sua priorità è quella di evitare un repentino ritorno alle urne. Secondo indiscrezioni raccolte da Askanews, Berlusconi  guarda soprattutto al Pd, convinto che - falliti tutti i tentativi precedenti di formazione di un governo - i dem potrebbero tornare sensibili agli appelli alla responsabilità. Magari spinti anche dalla sua stessa necessità: evitare nuove elezioni che potrebbero penalizzare ulteriormente il partito in termini di consenso.

Elezioni, Femen contro Berlusconi (FOTO ANSA)

Ed è proprio su questa prospettiva che le visioni di Salvini e Berlusconi si dividono. Il leader della Lega anche oggi ha ribadito che la sua intenzione non è quella di fare accordi partitici, ma di cercare voti in Parlamento sulla base del programma. Di voti, però, ne mancano una cinquantina alla Camera e una trentina al Senato. Un po' troppi - fanno notare da Fi - per andarli a raccogliere uno per uno. Per questo tra gli azzurri si coltiva il sospetto che in realtà il segretario del Carroccio stia puntando a un ritorno alle urne, per presentarsi ufficialmente come leader della coalizione e cannibalizzare definitivamente Forza Italia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio e il sogno di un governo a 5 Stelle: si cerca un'intesa sui temi economici

Today è in caricamento