rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'attacco

Di Maio durissimo: "Conte mette a repentaglio il Paese"

Il ministro degli Affari esteri ha poi lanciato un appello ai partiti

"Non mi aspettavo che un ex presidente del Consiglio potesse mettere a repentaglio la stabilità del Paese e la nostra sicurezza. E per sicurezza intendo la sicurezza economica". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ospite su La7.

Poi l’ex fondatore del Movimento ha detto che fra i cinque stelle ci sono molti delusi e scontenti: “Ci sono molti delusi nel partito di Conte che non sono d'accordo con questa linea. E mi pare anche che i ministri non siano d'accordo. Lo stiamo leggendo sui giornali e sulla agenzie’'. Fra tutti il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, che si è speso più di tutti per cercare di fermare i suoi e recuperare in extremis la situazione prima che il Dl aiuti approdasse a Palazzo Madama. Fonti parlamentari lo danno anche come uno pronto a laciare il M5s. Di Maio ha poi continuato: La maggioranza di unità nazionale è l'unica che può approvare le riforme e i provvedimenti. Nel momento in cui la maggioranza di unità nazionale non esiste più diventa sbilanciata''.

Cosa c'è (davvero) dietro la crisi di governo

L'appello di Luigi Di Maio ai partiti

''Vorrei solo dire una cosa. - ha continuato il ministro - Noi ci prepariamo ad affrontare un momento critico per il Paese nel quale abbiamo bisogno di un governo con tutta la capacità di poter approvare i provvedimenti emergenziali per sostenere le emergenze economiche. Se i partiti, come hanno fatto oggi, continueranno a esibire bandierine o veti, non credo che avremo un governo la prossima settimana. Quindi è molto importante che ci sia un atto di maturità e responsabilità delle forze politiche, altrimenti si scioglieranno le Camere e, invece, di fare i provvedimenti per famiglie e imprese per l'autunno caldo, faremo la campagna elettorale e va bene uquale...''. Un vero appello quello di Di Maio, in vista della verifica parlamentare della prossima settimana a seguito della crisi del governo Draghi. Diretto a tutti ma di sicuro in primis al centrodestra dove oggi, Salvini e Berlusconi hanno allontanato l'ipotesi di un Draghi bis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio durissimo: "Conte mette a repentaglio il Paese"

Today è in caricamento