rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Italia

"Di Maio ricoverato al Gemelli": la notizia pubblicata e poi cancellata da Repubblica

È lo stesso Di Maio a smentire: "Bufala, sto benissimo". Il direttore di La Repubblica Luigi Calabresi chiede scusa al vicepremier: "Titolo pubblicato per errore - voce in attesa di essere verificata - ma rimasto in linea per 24 secondi"

"Ultim'ora, Luigi Di Maio ricoverato" poi la rettifica che arriva solo un'ora dopo. All'origine della bufala pubblicata sulla home page di Repubblica.it un disguido tecnico come chiarito dallo stesso quotidiano, ma il vicepremier ha commentato piccato sui social:  "Sto benissimo! Anche se ora mi tocca fare gli scongiuri".

"Ultim’ora: Luigi Di Maio ricoverato all’ospedale Gemelli a Roma": era questo il testo della notizia apparsa giovedì pomeriggio alle 17:29 e segnalata come "ultim’ora" sul sito di Repubblica. Notizia ovviamente infondata, ancor più perché Di Maio proprio in quei minuti si trovava in Veneto protagonista di numerosi interventi social. E sempre da Facebook è arrivata la smentita del vicepremier.

"Mi hanno chiamato amici e parenti preoccupati perché hanno visto la notizia che non è stata neppure rettificata. Ovviamente ho detto loro che è meglio non credere ai giornali di questi tempi, ma verificare direttamente sui miei social"

"Sto benissimo! Anche se ora mi tocca fare gli scongiuri" scrive Luigi Di Maio su Facebook. "Bastava guardare i miei social per vedere che sono ad Alleghe in Veneto assieme ai cittadini che sono stati colpiti dall'alluvione. Che serietà è pubblicare notizie non verificate? Questo è il livello dell'informazione italiana".

A spiegare come sono andati i fatti è lo stesso quotidiano, che sul proprio sito web si scusa con il vicepremier: "Per un disguido tecnico alle 17,29 su Repubblica.it è apparsa una ultim'ora relativa al ricovero di Luigi Di Maio. Il titolo, che non doveva essere pubblicato in attesa di verificare la notizia, è rimasto in linea 24 secondi"

"Di Maio ricoverato" ma lui smentisce: "Sto benissimo"

di maio ricoverato-2

A chiedere scusa al vicepremier e ai lettori è lo stesso direttore di La Repubblica Luigi Calabresi: "Mi scuso personalmente con @luigidimaio e con i lettori per un titolo pubblicato per errore - era una voce in attesa di essere verificata - ma rimasto in linea per 24 secondi (sempre troppi per una cosa non vera) "

di maio calabresi-2

Il precedente: "Ultim'ora, morto sul colpo il ministro Salvini"

E a giudicare dall'ultimo video pubblicato in diretta da Luigi Di Maio il vicepremier sa decisamente come scherzarci su.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Di Maio ricoverato al Gemelli": la notizia pubblicata e poi cancellata da Repubblica

Today è in caricamento