rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Governo, Di Maio apre a Salvini: "Scegliamo insieme il presidente del Consiglio"

Il capo politico del M5s fa un passo indietro e conferma la disponibilità dei pentastellati a ragionare insieme alla Lega per fare partire un'azione di governo: ore frenetiche

"Se il punto è realizzare cose per gli italiani e l'ostacolo è Di Maio premier, allora a Salvini dico: scegliamo insieme il presidente del Consiglio, a condizione di realizzare reddito di cittadinanza, abolizione della Fornero e seria legge anti-corruzione". Lo ha detto Luigi Di Maio a 'In mezz'ora' su Rai Tre.

Perché Di Maio è pronto a un "passo di lato" 

Di Maio apre a Salvini

Il capo politico del M5s conferma apertamente la disponibilità dei pentastellati a ragionare insieme alla Lega per fare partire un'azione di governo. L'unico problema è che il tempo adesso stringe per davvero, perché lunedì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella condurrà l'ultimo giro di consultazioni, e vorrà sentire proposte concrete.

Nessun identikit al momento di possibili premier. Ma il premier deve essere "una personalità in grado di capire il momento storico - secondo Di Maio - Non ho un pregiudizio verso i tecnici, ma non deve pensare solo ai conti. C'è bisogno di gente che metta insieme la testa e il cuore". Non c'è spazio per un governo tecnico, "noi non lo voteremmo assolutamente".

"Contratto di governo M5S-Lega"

"L'idea - continua - è di proporre un contratto di governo M5S-Lega con un presidente del Consiglio condiviso. A questo punto la palla passa al centrodestra. Decida cosa fare".

Movimento 5 stelle, ora traballa il vincolo dei due mandati 

Senza un esecutivo politico, Luigi Di Maio chiede nuovamente che si torni a votare al più presto. Il leader M5S ha sottolineato che "un governo del Presidente non avrebbe i voti, perché noi non lo voteremmo e, a quanto mi risulta, nemmeno la Lega". Si può votare "a fine giugno o a luglio se si vuole, ma lo dico non perché sia la mia speranza ma perché resta l'unica alternativa" conclude.

Le elezioni hanno deluso tutti, anche gli italiani che ora voterebbero così

Il ruolo di Berlusconi

Tutto ora ruota intorno alla posizione e al ruolo di Silvio Berlusconi. Di Maio ha confermato l'impossibilità per il Movimento di prefigurare un governo con il coinvolgimento di Silvio Berlusconi ma ha aggiunto che su eventuali sostegno esterni o altri scenari su Fi ha aggiunto che per ora "non ho ricevuto nessuna proposta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, Di Maio apre a Salvini: "Scegliamo insieme il presidente del Consiglio"

Today è in caricamento