rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
PRIMARIE CENTROSINISTRA

Bersani-Renzi, tutto sul dibattito di stasera su Raiuno

Il dibattito, che sarà condotto da Monica Maggioni, durerà un'ora e quarantacinque minuti. Il formato è già stato stabilito sin nei minimi dettagli

E' il giorno del dibattito tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Sarà un confronto molto diverso da quello "a cinque" andato in onda su Sky dieci giorni fa.

DIBATTITO - Alle 21.10 su Raiuno (il dibattito si potrà seguire anche su Radio1 e in web streaming su www.rai.tv) i due candidati avranno l'opportunità di raggiungere una platea potenzialmente ben più vasta dei tre miioni che hanno votato al primo turno.

Lo studio è quello di Domenica In, ma si lavora nelle ultime ore per allestirlo secondo il modello di quello che ha ospitato il primo dibattito delle elezioni presidenziali statunitensi tra Obama e Romney. Tre le teelcamere: una su Monica Maggioni, la moderatrice, e una a testa su Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi.

FORMAT - Il dibattito durerà un'ora e quarantacinque minuti. Il formato è già stato stabilito sin nei minimi dettagli. Bersani e Renzi, che saranno in piedi, avranno due minuti di tempo per rispondere alle domande. Ci sarà il diritto di replica, ma potrà essere utilizzato soltanto cinque volte a testa (i candidati dovranno essere bravi a sfruttare al meglio questa opzione). Sul sito di Raiuno è stato aperto per l'occasione un blog  in cui i lettori possono proporre alcune dmande da fare ai due candidati. Ma è facile pensare che Bersani e Renzi potranno andare in difficoltà soprattutto con la domanda che arriverà dal comitato elettorale dell'avversario: sarà un momento da seguire. In chiusura il segretario del Pd e il sindaco di Firenze potranno fare un appello finale agli elettori del centrosinistra.

PUBBLICO - Il pubblico sarà 50% pro-Bersani e 50% pro-Renzi. A selezionarlo sono stati direttamente gli staff dei due candidati al ballottaggio, proprio per evitare la presenza di eventuali disturbatori.

ULTIMI SONDAGGI - Bersani dall'alto dei suoi nove punti di vantaggio su Renzi, finora s’è mostrato molto sicuro di sé. I sondaggisti, al lavoro già da lunedì mattina, considerano molto difficile una vittoria di Renzi L’elettorato iè già riposizionato per il ballottaggio: soltanto un 8 per cento dichiara di essere ancora indeciso. Renzi, secondo alcune indiscrezioni, riuscirebbe a portare dalla sua parte nel migliore di casi il 2 per cento degli elettori di Bersani. Il dibattito di questa sera è l'ultima vera grande occasione che capiterà al "rottamatore" per spostare davvero gli equilibri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani-Renzi, tutto sul dibattito di stasera su Raiuno

Today è in caricamento