rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Digitale e innovazione, il vice presidente di Amazon "entra" nel governo Renzi

Il premier Matteo Renzi ha nominato il vicepresidente di Amazon Diego Piacentini commissario del governo per il digitale e l’innovazione a partire dall’estate 2016. L'obiettivo? Mettere la tecnologia al servizio dei cittadini. Jeff Bezos: "Per l'Italia è grandioso"

Matteo Renzi nomina il vicepresidente di Amazon Diego Piacentini commissario del governo per il digitale e l’innovazione a partire dall’estate 2016. Lavorerà "pro bono", senza ricevere una retribuzione. Il numero uno del colosso dell'ecommerce Jeff Bezos ha scritto al premier: "siamo così orgogliosi di Diego. Grandioso per l’Italia".

Piacentini, si legge in un comunicato di Amazon,  "a partire dall’estate prenderà due anni di aspettativa per tornare nel suo Paese, l’Italia, e guidare l’ufficio per la tecnologia digitale del primo ministro”. Lavorerà senza compenso. Renzi ha ringraziato con un tweet aggiungendo che "sarà un piacere lavorare con Diego" e ha invitato Bezos in Italia "a parlare di innovazione”.

Piacentini, 55 anni, "porterà con sé molte lezioni da Amazon. La cosa più importante? Pensa in grande e stai focalizzato sul cliente. E’ questo che vogliamo fare in Italia", spiega lui. "Dopo 16 anni ad Amazon, è un modo per restituire qualcosa al Paese in cui sono nato e ho vissuto per 40 anni".

La sua credibilità e il suo curriculum sono fuori dal comune. "La difficoltà - commenta il quotidiano economico Il Sole 24 Ore - sta nel fatto che quella cultura della tecnologia andrà messa al servizio dei cittadini italiani. Che hanno finora conosciuto una burocrazia meno che amichevole e che, per quanto riguarda la sua digitalizzazione, hanno visto operativamente soprattutto una lunga serie di tentativi, annunci, errori e fanfare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale e innovazione, il vice presidente di Amazon "entra" nel governo Renzi

Today è in caricamento