rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SCANDALI

Inps, dopo lo scandalo si dimette il presidente Mastrapasqua

L’annuncio del ministro Giovannini: "Alla luce delle decisioni assunte ieri dal Consiglio dei Ministri, ha manifestato la volontà di rassegnare le dimissioni". Era finito nella bufera per l'affaire dei presunti rimborsi gonfiati

Il ministro del lavoro, Enrico Giovannini, ha ricevuto questa mattina il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, il quale, "anche alla luce delle decisioni assunte ieri dal consiglio dei ministri, ha manifestato la sua volontà di rassegnare le dimissioni dall'incarico di Presidente dell'Inps". Lo comunica lo stesso ministero.

"Il Governo, infatti - si legge nella nota - ha deciso di accelerare il processo di ridisegno della governance dell'Inps e dell'Inail e ha approvato un disegno di legge per disciplinare l'incompatibilità per tutte le posizioni di vertice degli enti pubblici nazionali, prevedendo, per quelli di particolare rilevanza, un regime di esclusività volta a prevenire situazioni di conflitto d'interesse".

"Il ministro, nell'esprimere, anche a nome del Governo, apprezzamento per la sensibilità dimostrata da Mastrapasqua, lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni per il rinnovamento dell'Inps e il complesso processo di riorganizzazione dell'Ente derivante dall'incorporazione dell'Inpdap e dell'Enpals".

Mastrapasqua era finito nella bufera per l'affaire dei presunti rimborsi gonfiati all'Ospedale Israelitico, di cui è direttore generale. Ua serie di interventi fatti poi apparire poi come interventi più impegnativi per ottenere dal Servizio sanitario nazionale maggiori rimborsi che però venivano rimborsati dalla Regione in ritardo. Forse per questo Mastrapasqua avrebbe "girato" all'Inps i crediti anche se gli stessi non potevano esserlo in quanto non esigibili.

I pubblici ministeri hanno già chiesto ed ottenuto il giudizio su un filone riguardante otto medici dell'Israelitico rispetto ad una serie di falsi interventi e ricoveri non giustificati, che sarebbero poi stati pagati Sistema sanitario nazionale. Il processo comincerà per questa vicenda il 13 maggio prossimo, davanti al giudice monocratico della IV sezione penale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps, dopo lo scandalo si dimette il presidente Mastrapasqua

Today è in caricamento