rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
LAVORO

Disoccupazione record: un giovane su tre è senza lavoro

Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni ha toccato un record storico nel mese di maggio, salendo al 36,2%: l'allarme dell'Istat

La crisi economica e l'incubo della recessione pesano soprattutto sulle giovani generazioni. Secondo i dati provvisori dell'Istat, infatti, la disoccupazione giovanile in Italia continua inesorabilmente a crescere. Ed è allarme.

A maggio, il tasso di disoccupazione dei 15-24enni ha toccato un record storico salendo al 36,2%. Si tratta del dato più alto sia dall'inizio delle serie storiche mensili (gennaio 2004) sia trimestrali (quarto trimestre 1992). E' disoccupato più di un giovane su tre di coloro che partecipano attivamente al mercato del lavoro.

Inoltre il tasso di disoccupazione sul totale della forza lavoro si è attestato al 10,1%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto ad aprile (era al 10,2%) e in aumento di 1,9 punti su base annua. Il numero dei disoccupati, pari a 2.584mila, è diminuito dello 0,7% rispetto ad aprile (-18mila unità).

Tale diminuzione interessa sia gli uomini che le donne. Su base annua, invece, si registra una crescita del 26% pari a 534mila unità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione record: un giovane su tre è senza lavoro

Today è in caricamento