rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Disoccupazione

Per i giovani italiani la laurea è "inutile" per trovare lavoro

Una ricerca promossa dal Gruppo Sanpellegrino fa il punto sui problemi, i bisogni e le aspettative dei ragazzi nei confronti del mondo del lavoro. Ed emerge un quadro preoccupante.

Al primo posto tra le difficoltà dei giovani, laureati o laureandi, nell'entrare nel mercato del lavoro c'è la 'scarsa propensione delle aziende ad assumere' (26%). Quindi 'turnover bloccati' (25%) e 'poca esperienza maturata' (16%).

Ma il dato più significativo è che per ben il 56% di loro la laurea non basta a trovare un impiego.

E' quanto emerge da una ricerca promossa dal Gruppo Sanpellegrino in occasione del Premio di Laurea Sanpellegrino Campus, attraverso un sondaggio online in collaborazione con Tesionline nel mese di dicembre 2012, su 11.011 tra laureati e studenti universitari italiani.

"COSA MANCA". Ciò che manca, secondo i giovani, è un 'ponte' che metta in comunicazione giovani e imprese (16%) e forme contrattuali che si trasformino in assunzione (16%).

E alle aziende un ragazzo su 3 (30%) chiede 'più meritocrazia e integrazione nei progetti aziendali' (15%).

DIFFICOLTA'. Alla domenda "quali difficolta' impediscono di trovare un posto di lavoro in Italia?" il 25% dei giovani imputa la mancanza di lavoro ai 'turnover bloccati'. Il 36% dei laureati invece indica le difficoltà maggiori nei 'costi del lavoro troppo elevati' (12%), 'poca attitudine al rischio e all'innovazione' (12%) e al 'mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro' (12%).

Singificativo un dato: per il 26% la difficoltà maggiore ad entrare nel mercato del lavoro è dovuta alla 'scarsa propensione delle aziende ad assumere', percezione che sale tra gli universitari (34%).

NESSUNA ESTEROFILIA. Al quesito "lasceresti l'Italia per andare all'estero?" dal sondaggio emerge che solo il 24% dei giovani andrebbe all'estero. Il 16% dei laureati vorrebbe restare in Italia per affermarsi e trovare un futuro in quello che sentono come il loro Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i giovani italiani la laurea è "inutile" per trovare lavoro

Today è in caricamento