rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lo scandalo / Germania

La festa del partito politico con la droga dello stupro

Drink alterati con sostanze sedative offerti durante il party per l'estate organizzato nei giorni scorsi dalla Spd a Berlino.

Uno scandalo scuote il Partito Socialdemocratico di Germania del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Almeno nove donne che partecipavano alla tradizionale festa dell'estate riservata ai membri del partito sono state vittime della cosiddetta "droga dello stupro". 

Il caso, di cui ha dato notizia il quotidiano berlinese Tagesspiegel, risale a mercoledì scorso. Alla festa, organizzata in cancelleria prima della pausa parlamentare, avevano preso parte circa un migliaio di persone, incluso Scholz, insieme con molti deputati e i loro collaboratori.

Il giorno dopo, le forze dell'ordine hanno comunicato di aver ricevuto una denuncia da una giovane di 21 anni, che non ricordava nulla. La ragazza ha riferito soltanto di aver consumato cibo e bevande analcoliche, e di essersi sentita male, con nausea e vertigini. A quel punto è stata aperta un'indagine contro ignoti per gravi lesioni personali e nel frattempo sono arrivate segnalazioni di almeno altri 8 casi.

Secondo i media tedeschi, le vittime hanno ingerito le cosiddette 'gocce KO', una droga liquida insapore facilmente mescolabile alle bevande che dà una serie di effetti nocivi, dalla perdita di memoria a breve termine allo svenimento. Vengono utilizzate dagli aggressori soprattutto per commettere abusi sessuali, ma anche per furti.

Il cancelliere tedesco olaf scholz-3

Per i vertici dell'Spd è stato "uno shock". "Mi fa arrabbiare che una cosa del genere possa accadere in un evento organizzato" dal partito, ha sottolineato il co-leader (insieme a Scholz) Lars Klingbeil, auspicando che i responsabili siano arrestati e perseguiti quanto prima. Un portavoce ha confermato che la festa era riservata ai membri del partito e si poteva partecipare solo su invito. Aggiungendo poco altro, salvo che "ci sono ancora poche certezze" e che "la polizia sta indagando".

Secondo il Berliner Zeitung, l'anno scorso nella capitale tedesca sono stati registrati dalla polizia 22 casi di aggressione con droghe da stupro. Il loro numero effettivo, tuttavia, potrebbe essere essere più alto, perché molte vittime hanno pochissima memoria dell'aggressione subita o si vergognano di sporgere denuncia. Proprio per questo una funzionaria del gruppo parlamentare dell'Spd, Katja Mast, ha invitato chi ha partecipato al party a farsi avanti. Non escludendo che le vittime alla festa in cancelleria possano essere molte di più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa del partito politico con la droga dello stupro

Today è in caricamento