rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Processo Mediaset

Berlusconi, due anni di interdizione dai pubblici uffici

Silvio Berlusconi e' stato condannato a due anni di interdizione dai giudici della Corte di Appello di Milano chiamati a rimodulare al ribasso la pena accessoria relativa all'inchiesta sui diritti tv

Due anni di interdizione dai pubblici uffici.

Silvio Berlusconi e' stato condannato a due anni di interdizione dai giudici della Corte di Appello di Milano chiamati a rimodulare al ribasso la pena accessoria relativa all'inchiesta sui diritti tv. Il collegio presieduto da Arturo Soprano ha accolto la richiesta del procuratore generale e ha condannato l'ex premier a due anni di interdizione dai pubblici uffici.

CRONACA DELLA MATTINATA - L'avvocato generale Laura Bertole' Viale ha chiesto alla Corte d'Appello di Milano di determinare in due anni la pena accessoria per l'interdizione dai pubblici uffici per Silvio Berlusconi, gia' condannato dalla Cassazione a quattro anni di carcere per il caso Mediaset.

La difesa di Silvio Berlusconi ha chiesto di contenere la pena ''limitandola al minimo edittale'', e quindi a un anno. Gli avvocati dell'ex premier hanno inoltre sollevato tra l'altro una questione di legittimita' costituzionale sulla legge Severino.

Il pg nel formulare la sua richiesta ha spiegato che, come la pena principale e' stata due terzi della pena massima, e cosi' deve essere anche per la pena accessoria. Prima dell'avvocato generale ha parlato per pochi minuti il relatore, ricordando gli esiti del processo in tutti i gradi di giudizio.

I giudici dopo aver ascoltato accusa e difesa dovranno soltanto ricalcolare la pena accessoria da applicare tra un minimo di un anno e un massimo di tre anni, come stabilito dalla Cassazione con la sentenza dello scorso primo agosto.

Quando la pena dell'interdizione sarà definitiva, Berlusconi perderà l'elettorato attivo e passivo per il tempo stabilito dai giudici: non potrà quindi più votare né candidarsi. L'interdizione poi vuol dire soprattutto la decadenza per il Cavaliere dalla carica di senatore.

Sulla decadenza dovrà comunque esprimersi la Giunta per le immunità e poi eventualmente anche il Senato. Sempre che Berlusconi non sia già decaduto con un voto di Palazzo Madama sulla base della legge Severino.

Mediaset, il Cav sceglie i servizi sociali

La pena da scontare di un anno (tre dei quattro anni della condanna sono coperti da indulto) è ancora oggetto di discussione. Berlusconi ha chiesto una settimana fa l'affidamento in prova ai servizi sociali, ma su questo punto dovrà decidere il Tribunale di Sorveglianza nei prossimi mesi, forse non prima della primavera 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi, due anni di interdizione dai pubblici uffici

Today è in caricamento