rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2013

Valeria Mancinelli è il nuovo sindaco di Ancona

Valeria Mancinelli, candidata del centrosinistra, batte nettamente il suo avversario Italo D'Angelo, sostenuto dal centrodestra. Ottima affermazione del Pd

ANCONA - Gli anconetani hanno scelto: il nuovo sindaco sarà Valeria Mancinelli. La candidata del centrosinistra è stata preferita all'ex funzionario di polizia, candidato di centrodestra, Italo D'Angelo.

La Mancinelli al primo turno aveva ottenuto il 37,7% dei consensi, contro il 20,52% dell'ex questore. Dunque c'erano ben 17 punti percentuali da recuperare che sembravano effettivamente un'enormità.

AFFLUENZA DEFINITIVA - E' cala, come un po' in tutta Italia, l'affluenza ad Ancona. Se al primo turno, infatti, aveva votato il 58,19% degli aventi diritto, al ballottaggio solo il 41,85% ha espresso la propria preferenza.

RISULTATI - Il candidato del centrosinistra Valeria Mancinelli ha ottenuto il 62,59% delle preferenze staccando di molto l'avversario Italo D'Angelo, centrodestra, che si è fermato al 37,41%. 

VALERIA MANCINELLI - "La scommessa era quella di avanzare con la mia candidatura una forte proposta di rinnovamento e di radicale cambiamento del modo di far politica nella speranza che gli anconetani, o una parte importante di loro, desse fiducia a questo progetto di cambiamento radicale". Testo e musica di una Valeria Mancinelli visibilmente felice. "La speranza in città è che la politica possa cambiare e tornare ad essere utile alla comunità - ha proseguito - Questa speranza l'abbiamo raccolta sulle nostre spalle e ce ne sentiamo tutta la responsabilità". Sull'approvazione del bilancio, primo punto da affrontare per il nuovo sindaco, Mancinelli ha chiarito che "il bilancio preventivo che si andrà ad approvare a luglio o ad agosto è un bilancio di transizione e dunque la trasitorietà del bilancio per quest'anno pesa, e si somma, a tutte le incognite e variabili che dipendono dalle scelte del governo nazionale. Si pensi soltanto - ha proseguito - all'incasso dell'Imu che rappresenta un terzo degli incassi del Comune e che ancora non si sa se ci sarà e in quale misura. Non credo - ha concluso - che ci saranno variazioni essenziali rispetto alle ipotesi fatte dal commissario. Il primo bilancio vero di questa amministrazione sarà dunque quello del 2014".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valeria Mancinelli è il nuovo sindaco di Ancona

Today è in caricamento