rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Elezioni 2018, in cinque in corsa per Palazzo Chigi (e se restasse Gentiloni?)

Anche se la legge elettorale non prevede l'indicazione del candidato premier sulla scheda elettorale, a sfidarsi in vista delle elezioni saranno i leader delle principali forze politiche: Renzi, Di Maio, Berlusconi, Salvini e Grasso. Ecco i loro programmi

Matteo Salvini per la Lega guida il Centrodestra

Sono mesi che il leader della Lega Matteo Salvini non fa mistero di puntare alla premiership del centrodestra. Tanto da parlare senza mezzi termini del "mio futuro governo" quando elenca i primi provvedimenti da adottare. E in vista delle elezioni arriva la svolta, già annunciata, del cambio del simbolo: archiviata la parola Nord, resta lo stemma di Alberto da Giussano e si aggiunge appunto la dicitura 'Salvini premier'. 

Il segretario leghista ha anche indicato l'obiettivo di raggiungere quota 20% dei consensi. Linea dura e niente sconti ai governi Pd, ma nemmeno ai "poltronisti" alfaniani - come li ha definiti - che hanno governato assieme ai dem. Piu' volte Salvini ha chiarito che non si prestera' mai a sostenere un governo di larghe intese. E per evitare "sorprese del giorno dopo" ha chiesto agli alleati Berlusconi e Meloni di sottoscrivere un "patto pubblico davanti agli italiani". Tra i cavalli di battaglia, il giro di vite sull'immigrazione e sui clandestini: Salvini vede infatti nel presidente Usa Donald Trump un modello da seguire. E poi il taglio delle tasse, gli aiuti alle imprese e niente aiuti pubblici alle banche. 

Il programma della Lega

Matteo Salvini vuole la cancellazione della Legge Fornero, e l'introduzione di una flat tax

La battaglia principale è contro i migranti: "Stop ai clandestini, espellerli dall'Italia"; "Difendere i confini dall'invasione" gli slogan preferiti da Salvini.

Sull'Europa la Lega tiene posizioni ondivaghe: "Essere protagonisti in Europa per difendere le famiglie e le imprese italiane. Su tutto il resto siamo disponibili a migliorie", ha sottolineato il leader leghista.

Lega - Matteo Salvini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, in cinque in corsa per Palazzo Chigi (e se restasse Gentiloni?)

Today è in caricamento