rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Italia

Elezioni 2018, in cinque in corsa per Palazzo Chigi (e se restasse Gentiloni?)

Anche se la legge elettorale non prevede l'indicazione del candidato premier sulla scheda elettorale, a sfidarsi in vista delle elezioni saranno i leader delle principali forze politiche: Renzi, Di Maio, Berlusconi, Salvini e Grasso. Ecco i loro programmi

La new entry: Pietro Grasso

Il presidente del Senato Pietro Grasso, ex magistrato e new entry della competizione elettorale, è alla guida della nuova formazione politica Liberi e Uguali, nata dalle scissioni di Pd e di Sel,  con l'assemblea unitaria della neonata compagine di Mdp con i rappresentati di Sinistra italiana e Possibile.

Grasso - il cui nome compare sul simbolo elettorale di Leu - ha esordito ufficialmente nel ruolo di leader lo scorso 3 dicembre in una iniziativa a Roma.  Modi pacati e stile sobrio caratterizzeranno la campagna elettorale di Grasso, che sin dall'inizio ha marcato la differenza dal suo diretto 'avversario', Matteo Renzi, annunciando e rivendicando una netta discontinuita' con il passato e con la linea politica del Pd. "Non aspettatevi fiumi di parole, neanche in campagna elettorale", spiego' nel giorno del battesimo da leader, convinto sempre piu' che la politica non e' fatta di scontro e toni da stadio, ma di inclusione e valori.

L'obiettivo è un risultato a due cifre (Leu punta al 10%). Tra i cavalli di battaglia il lavoro, le pensioni, l'inclusione e la lotta alle diseguaglianze. E, soprattutto, forte della sua storia, la legalita'.

ll programma di Liberi e Uguali

Sarà presentato il 7 gennaio prossimo il programma in un'assemblea che si svolgerà a Roma al termine degli incontri sul territorio che dal 3 dicembre, giorno della nascita della nuova formazione, hanno avuto luogo. Alcuni passaggi si possono gia' iniziare a vedere nel preambolo di presentazione della Nuova Proposta messa a punto. 

Il Lavoro è uno dei temi di fondo della proposta messa a punto da Mdp, Sinistra Italiana e Possibile che vogliono cancellare il Jobs act

Sulle pensioni si punta ad un accesso in linea con quello dei paesi europei. 

Per la scuola LeU mira ad un piano di rifinanziamento dell'istruzione pubblica che le consenta di avere risorse pari a quelle dei Paesi piu' avanzati. 

Rilanciare il welfare pubblico universalistico partendo dalla sanità. Tutto con un piano di investimenti pubblici per rilanciare anche la messa in sicurezza del territorio, delle case, delle scuole. 

Liberi e UgualiPietro Grasso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, in cinque in corsa per Palazzo Chigi (e se restasse Gentiloni?)

Today è in caricamento