rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Elezioni, è la vittoria dei candidati e non dei partiti (con tutto il rispetto delle analisi dotte)

Il voto delle città sembra pesare sullo scenario politico ma ad incidere maggiormente sul voto degli elettori, l’11 ed il 25 giugno, è stata soprattutto, per il 64%, la scelta del candidato Sindaco (o consigliere)

Il voto delle città sembra pesare sullo scenario politico: per un terzo degli italiani acquista una chiara valenza nazionale; per il 40% la assume solo in parte. Per poco più di un quinto dei cittadini, invece, si è trattato soltanto di competizioni locali alle quali non è possibile attribuire significati più generali. 

È uno dei dati che emerge da uno studio sulle elezioni amministrative, condotto dall’Istituto Demopolis. 

"L’analisi – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – conferma il rafforzamento di una tendenza che appare sempre più netta: ad incidere maggiormente sul voto degli elettori, l’11 ed il 25 giugno, è stata soprattutto, per il 64%, la scelta del candidato Sindaco (o consigliere); soltanto il 36%, poco più di un terzo degli elettori intervistati da Demopolis, ha votato in base alla propria appartenenza di partito". 

politiche-2

Leggi anche: 

 risveglio traumatico per il Partito Democratico e per il centro-sinistra dopo la perdita di numerose città come Genova, storico feudo della sinistra italiana, ma anche Pistoia, La Spezia, Lodi, Monza, Como, Asti, Piacenza e nella rossa e simbolica Sesto San Giovanni.

Le continue, esasperanti, polemiche nel centrosinistra alla fine non fanno altro che agevolare il fronte avversario. E’ stato sempre così. Ma se in tanti pensano che il problema sia soltanto dentro il Pd, è chiaro che poi alle elezioni rischia di vincere qualcun altro" spiega il segretario Pd Matteo Renzi, durante la rassegna Orenove.

“Sconfitte come Genova fanno male – ha sottolineato -. Nel complesso numericamente abbiamo vinto più comuni degli altri, ma rispetto all’altra volta ne abbiamo persi di più. Quindi il giudizio non è positivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, è la vittoria dei candidati e non dei partiti (con tutto il rispetto delle analisi dotte)

Today è in caricamento