rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali

Il centrodestra trova l'accordo: ecco i candidati alle prossime elezioni comunali

Bernardo candidato sindaco a Milano, Maresca a Napoli. Michetti a Roma, Damilano a Torino.

Il centrodestra ha scelto Enrico Michetti candidato sindaco per Roma Capitale, in ticket con Simonetta Matone che sarà prosindaco. Ufficializzato anche Paolo Damilano candidato sindaco a Torino. Dopo aver bruciato i nomi di Oscar di Montigny e di Maurizio Dallocchio, in un vertice dei leader di centrodestra mercoledì 6 luglio ha indicato Luca Bernardo come candidato sindaco a Milano. Ufficializzato anche Catello Maresca per la sfida di Napoli.

"Su Bologna attendiamo le ultime risposte dai candidati ma a breve si chiude la partita" ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Rainews uscendo dal vertice del centrodestra. Il nome del candidato sindaco a Bologna per il centrodestra dovrebbe uscire oggi. Appare favorito, secondo quanto si apprende, Fabio Battistini mentre pare tramontata l'ipotesi di una candidatura di Andrea Cangini perchè la Lega insisterebbe per un candidato civico. Anche se il numero due di Forza Italia, Antonio Tajani, ha ribadito - sempre a Rainews - che "quella di Cangini che è stato per una vita direttore di giornale sarebbe una candidatura più civica che politica".

Chi è Luca Bernardo candidato del centrodestra a sindaco di Milano

Luca Bernardo 2021 - Ansa Matteo Corner-2-2

Sarà il pediatra e primario del Fatebenefratelli Luca Bernardo il candidato sindaco di Milano per il centrodestra alle elezioni comunali del 10 e 11 ottobre 2021

Chi è Enrico Michetti candidato del centrodestra a sindaco di Roma

Il centrodestra ha ufficialmente un candidato a Roma. Si tratta di Enrico Michetti, professore e speaker radiofonico a Radio Radio. Avvocato, professore di Diritto degli enti locali presso l’Università di Cassino, direttore de La gazzetta amministrativa, al grande pubblico romano è noto per una rubrica su RadioRadio dove commenta l'attualità. Nel corso della sua attività professionale ha affiancato molti sindaci di centrodestra. E proprio in questo contesto è riuscito a farsi apprezzare dagli ambienti di Fratelli d'Italia. Nelle scorse settimane gli endorsement di Giorgia Meloni che è riuscita a convincere gli alleati a convergere su di lui, forte anche di sondaggi positivi sul nome di Michetti.

matone michetti-2

Come vicesindaco il centrodestra ha indicato Simonetta Matone, già pubblicoministero per il Tribunale per i minori e dal 2018 Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma. In passato è stata Capo di Gabinetto del Ministro Mara Carfagna, vice Capo Vicario del DAP con il Ministro Severino e capo del Dipartimento degli Affari di Giustizia con il Ministro Cancellieri.

Per concludere la rosa dei candidati non resta che attendere il 20 giugno quando ci saranno le primarie del centrosinistra.

Chi è Paolo Damilano candidato del centrodestra a sindaco di Torino

Imprenditore nel settore del beverage Paolo Damilano, 55 anni, è candidato del centrodestra alle elezioni comunali di Torino. Già presidente della Film Commission del Piemonte , ha un’azienda di vini con suo fratello Mario e un’altra che produce acque minerali a marchio Valmora.

Paolo Damilano-2

Vanta un passato da pilota di rally che correva guidando una A 112 prima e una Peugeot 205 poi. Si presenta agli elettori torinesi con la lista civica “Torino bellissima” e lo slogan “c’è da fare”.  

Nei sondaggi il centrodestra con tutti dentro vede il 49% 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrodestra trova l'accordo: ecco i candidati alle prossime elezioni comunali

Today è in caricamento