rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Roma

Elezioni Roma, il voto più importante: i candidati sindaco a confronto

Tra le città finite a ballottaggio al primo turno delle elezioni amministrative è sicuramente la sfida per il Campidoglio quella più interessante: il confronto tra il "tribuno" Enrico Michetti e l'ex ministro Roberto Gualtieri

Rush finale verso il ballottaggio di domenica e lunedì prossimo alle elezioni comunali di Roma. Romatoday ha intervistato Roberto Gualtieri, candidato di centrosinistra, e Enrico Michetti, candidato sindaco di centrodestra, in vantaggio dopo il primo turno ma assediato sul tema del fascismo e antisemitismo.

Polemiche a parte, una parola che in questi anni è risuonata contro la sindaca uscente Virginia Raggi è la mancanza di una visione di città. E i due candidati sindaci al ballottaggio hanno riproposto la propria Roma. 

  • Roberto Gualtieri: "La mia Roma sostenibile e inclusiva. Noi più credibili del centrodestra" (Qui l'intervista integrale)
    "Io penso a una città innanzitutto che funzioni che sia pulita, ben collegata. Ma anche una città che al tempo stesso sia più vicina alle persone, più vicine ai cittadini. Noi parliamo di città dei 15 minuti: una città dove tutti i quartieri abbiano servizi di prossimità. Al tempo stesso una città che sappia tornare a crescere, a innovare e a creare buona occupazione. Una città più verde e sostenibile una città per i giovani e per le donne. Roma ha il diritto di occuparsi anche del futuro e dell'ambizione di una grande capitale europea. Noi proponiamo una visione che è quella della concretezza dell'impegno a risolvere i problemi quotidiani delle persone, ma anche recuperare l'orgoglio, per il rilancio di una grande capitale internazionale".
  • Enrico Michetti: "Roma sarà città della bellezza. Avrò le mani libere e slegate dalla politica" (Qui l'intervista integrale) 
    Una Roma che esca dal degrado, una Roma con una grande immagine internazionale, che torni ad essere attrattiva, che crei lavoro, che riesca ad essere una città sicura, una città pulita, una città allegra. E il sindaco è colui che deve amministrare il più grande patrimonio dell'umanità.

Chi ha vinto le elezioni comunali 2021: la diretta con tutti i risultati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma, il voto più importante: i candidati sindaco a confronto

Today è in caricamento