rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La sfide chiave

Elezioni comunali, dove e quando si vota: ballottaggi in 7 capoluoghi

Seggi aperti domenica e lunedì: ballottaggi in 41 comuni italiani, tra cui i capoluoghi Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. Si vota anche per il primo turno in Sicilia e Sardegna: ecco tutto quello che c'è da sapere

Seggi aperti dalle ore 7 nei 41 comuni che al primo turno del 14 e 15 maggio sono andati ai ballottaggi per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Tra questi ci sono anche 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di oggi per poi riaprire domani dalle 7 alle 15. I cittadini coinvolti sono complessivamente 1 milione 340mila 688. Oltre ai ballottaggi, in Sicilia e in Sardegna si svolgerà invece il primo turno delle comunali.

Elezioni comunali, le sfide nei 7 capoluoghi

A Vicenza la sfida è tra Giacomo Possamai (centrosinistra), che ha ottenuto il 46,23% al primo turno e Francesco Rucco (centrodestra), che si è fermato al 44,06%. A Massa si affrontano Francesco Persiani (35,28% al primo turno) per il centrodestra e Enzo Ricci (30,05%), candidato del centrosinistra. Pisa è contesa tra Michele Conti (49,96%, centrodestra) e Paolo Martinelli (41,12%, sostenuto da centrosinistra ed anche Cinquestelle). A Siena il ballottaggio sarà tra Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra (30,51%) e Anna Ferretti, candidata del centrosinistra (28,75%). A Terni è testa a testa tra Orlando Masselli (centrodestra, 35,81%) e Stefano Bandecchi, sostenuto da Alternativa Popolare (28,14%); sono rimasti fuori dal secondo turno la coalizione con il Pd e quella del Movimento 5 stelle. Ad Ancona si sfidano Ida Simonella (41,28%) del centrosinistra e Daniele Silvetti (45,11%) del centrodestra. A Brindisi, infine, il ballottaggio sarà tra Roberto Fusco (32,73%) del centrosinistra e Giuseppe Marchionna (44,22%) del centrodestra.

Elezioni comunali, primo turno in Sicilia e Sardegna

Si sono aperti stamattina alle 7 i seggi nei 128 comuni siciliani e nei 39 sardi dove si vota per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Resteranno aperti oggi fino alle 23 per poi riaprire domani mattina dalle 7 alle 15. Subito dopo inizierà lo spoglio. Tra i 128 comuni siciliani, quattro sono capoluoghi di provincia: Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani. In 113 seggi, quelli relativi ai comuni con meno di 15mila abitanti, si voterà con il sistema maggioritario, mentre nei restanti 15 si voterà con il proporzionale e gli eventuali ballottaggi si faranno l'11 e il 12 giugno. In Sardegna invece soltanto due comuni dei 39 al voto, Assemini e Iglesias, superano i 15mila abitanti e l'eventuale ballottaggio si farà sempre l'11 e il 12 giugno.

Tutte le notizie dall'Italia e dal mondo su Today.it

Infine, nessun ballottaggio in Trentino Alto Adige, dove il primo turno si è svolto il 21 maggio scorso in tre comuni:  Campo Tures (Bz), Bresimo e Lona-Lases (Tn). Nessuno dei tre andrà al ballottaggio, che era in programma domenica 4 giugno. A Campo Tures e Bresimo il sindaco è stato eletto al primo turno, mentre a Lona-Lases non è stato raggiunto il quorum del 50% necessario per l'elezione del candidato presentato da un'unica lista. Si voterà quindi fra un anno. Niente ballottaggio anche a Valtournenche, in Val d'Aosta, dove il sindaco è già stato eletto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, dove e quando si vota: ballottaggi in 7 capoluoghi

Today è in caricamento