rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali

Elezioni Bari: Antonio Decaro è il nuovo sindaco

Netta affermazione del deputato Pd, che vince con il 65% dei voti, ma crolla l'affluenza, ferma al 36%, dimezzata rispetto al primo turno. Trionfo del centrosinistra anche nei quattro municipi al ballottaggio

BARI - Antonio Decaro vince al ballottaggio a Bari con il 65% dei consensi, raccogliendo una percentuale anche maggiore rispetto a quella ottenuta nel 2009 dal suo predecessore, Michele Emiliano. Netto il distacco dallo sfidante Mimmo Di Paola, che non riesce a recuperare voti, anzi li perde, rispetto al primo turno: il candidato del centrodestra si ferma al 34,60%, (al primo turno aveva raggiunto il 35,76 %).

Il centrosinistra vince anche nei Municipi: dopo il Municipio II, conquistato da Andrea Dammacco al primo turno, negli altri quattro Municipi i candidati presidenti della coalizione di Decaro vincono al ballottaggio.

Pesa tuttavia la bassa affluenza, praticamente dimezzata rispetto al primo turno e ferma al 36,15%. Un dato su cui potrebbe aver influito anche la particolare giornata di ieri, in cui, oltre alle temperature da mare, ha inciso anche l'attrazione esercitata dalla gara Bari-Latina in programma al San Nicola. Dati alla mano, comunque, l'astensionismo sembra aver colpito più il centrodestra, vista anche la percentuale di voti più bassa raccolta dal candidato sindaco del centrodestra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Bari: Antonio Decaro è il nuovo sindaco

Today è in caricamento