rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Lecce

Elezioni comunali 2017 a Lecce

Candidati, liste e tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni amministrative 2017

Elezioni comunali 2017 a Lecce: la partita è tutta da giocare nel capoluogo dove Paolo Perrone - dopo un decennio - lascerà una poltrona vacante a quattro (al momento) aspiranti sindaci. Da pochi giorni il centrosinistra leccese ha il suo candidato sindaco: Carlo Salvemini che ha sciolto ogni riserva. Il fondatore di ‘Lecce Bene Comune’ ha dichiarato: “Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere per Lecce e per farlo serve la vittoria. Io non ho accettato solo per senso di responsabilità ma perché voglio vincere”.

Si vota domenica 11 giugno. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno.

VIA AI COMIZI - Nell’ultima fase della campagna elettorale “strada per strada”, che proseguirà fino al giorno prima del silenzio elettorale, il candidato sindaco al Comune di Lecce Carlo Salvemini affiancherà ai percorsi a piedi lungo tutte le strade della città, un calendario di comizi di quartiere, per tornare dove si è già passati e ribadire i temi e le proposte della sua Agenda del cambiamento.

“Io non parlo agli elettori, parlo ai cittadini – dichiara Salvemini - E non c’è modo migliore di farlo se non guardandoli negli occhi, per offrire loro la mia visione di città, il mio modo di intendere il rapporto tra gli amministratori e i cittadini. Come per tutta la campagna elettorale terrò discorsi pubblici, alla luce del sole, senza retroscena. Il cambiamento che propongo alla città non è frutto di strategie politiche o di una partita individuale. Lecce cambia solo se ciascuno si sente protagonista, impegnato personalmente per aprire un nuovo ciclo di governo che avrà come obiettivo l’innalzamento della qualità della vita di ciascuno”.

Il candidato sindaco Salvemini ha intenzione di rivalutare la politica culturale di Lecce, che ha mancato l’obiettivo del riconoscimento come capitale europea della cultura nel 2019, andato a Matera. Le sue prime idee sono state: "Una biblioteca civica alla Trax Road e concerti nel parco delle Cave"

Il centrodestra ha candidato il giornalista Mauro Giliberti a sindaco di Lecce. Alla fumata bianca delle settimane scorse ha fatto seguito qualche perplessità e critica all’indicazione del nome di Giliberti, fatta da Raffaele Fitto, per uscire dalla lotta interna ai Cor per la successione a Paolo Perrone. "Una scelta intelligente, il centrodestra stravince le elezioni", ha detto il sindaco uscente. 

Il terzo candidato con "Un'altra Lecce" è l’ex assessore all'Innovazione della Giunta Perrone Alessandro Delli Noci, 34 anni. 

Leggi anche: Dieci domande ad Alessandro Delli Noci​

Fabio Valente è il candidato sindaco di Lecce per il Movimento Cinque Stelle. A margine della conferenza stampa di presentazione della sua candidatura ha dichiarato: "I meetup pensano alla città a cinque stelle. La priorità è il sociale. Una città di 94mila abitanti non può permettersi che circa duemila famiglie vivano nell'indigenza". In caso di vittoria del Movimento 5 stelle alle elezioni amministrative dell'11 giugno solo tre assessori su nove saranno nominati per scelta diretta del sindaco. Gli altri sei verranno scelti con bando pubblico.

ELEZIONI COMUNALI 2017: LO SPECIALE SUL VOTO
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017 a Lecce

Today è in caricamento