rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Piacenza

Elezioni comunali 2017 a Piacenza

Candidati, liste e tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni amministrative 2017

Elezioni comunali 2017 a Piacenza: si vota domenica 11 giugno. L’eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno. Rispetto alle altre città al voto, la scelta dei candidati nel comune emiliano è stata molto travagliata. Le cose sono diventate ufficiali solamente a poco più di due mesi dal voto.

LA GUIDA AL VOTO

CANDIDATI CONTRO DOSI "Nel rispetto istituzionale dovuta alla carica alla quale aspiriamo e che qualcuno di noi andrà a ricoprire penso sia opportuno chiedere all’attuale sindaco Paolo Dosi di astenersi da nomine in aziende partecipate dall’amministrazione comunale durante la competizione elettorale. Questo per consentire al futuro sindaco la piena libertà di agire e di predisporre la realizzazione del proprio impegno con gli elettori”. Questo il testo della richiesta sottoscritta da tutti i candidati sindaco e protocollata nella mattinata del 26 maggio in comune per chiedere a Paolo Dosi di non procedere a nomine durante il periodo elettorale.

Il centrosinistra ha dovuto trovare il sostituto del sindaco Paolo Dosi (Pd), che ha deciso di non ripresentarsi per un secondo mandato. Dopo un tira e molla durato mesi, il Pd ha vagliato diverse candidature. Sfumata l’ipotesi di Pier Luigi Bersani – idea durata lo spazio di una giornata e poi smentita dal diretto interessato -, il partito si è orientato sul renziano Carlo Marini e su Marco Castagnola, sostenuto dall’ala sinistra. Ma, a sorpresa, entrambi i pretendenti hanno abbandonato la corsa per motivi personali, lasciando nel caos il Partito Democratico. Per rimediare alla situazione è stato ripescato uno dei primi candidati: il docente dell’Università Cattolica Paolo Rizzi. L’economista, dopo qualche tentennamento, ha scelto di candidarsi, chiedendo però ampia autonomia al Pd. Nel frattempo a causa della scissione sono usciti alcuni esponenti di spicco come l’ex vicesindaco (e sfidante alle Primarie del 2012 del sindaco uscente Paolo Dosi) Francesco Cacciatore. Con lui sono già una decina le persone che hanno deciso di abbandonare il partito per entrare in “Democratici e Progressisti” dei piacentini Bersani e Maurizio Migliavacca.

Il centrodestra punta sull’avvocato Patrizia Barbieri. Già assessore provinciale e sindaco di Castelvetro, comune al confine con il cremonese, Barbieri l’ha spuntata su un agguerrito rivale: l’ex presidente della Provincia Massimo Trespidi. Dopo un sondaggio commissionato ad Alessandra Ghisleri, il centrodestra ha deciso di candidare Barbieri: diverse componenti della coalizione preferivano invece Trespidi, e sono pronti a sostenerlo nell’allestimento di una lista civica di centro. La scelta del candidato è stata molto travagliata: le segreterie provinciali dei partiti si sono scontrate con quelle regionali e la disputa ha visto intervenire anche quelle nazionali. Dopo una lunghissima serie di confronti, di annunci e smentite, Barbieri si prepara ora a guidare un centrodestra che rischia di perdere qualche pezzo per abbracciare la lista civica di Trespidi.

Il Movimento 5 Stelle si è trovato con due candidati sindaci, due liste e due programmi diversi. Si è reso necessario organizzare le Comunarie, che hanno visto prevalere il 46enne direttore di banca Andrea Pugni, che ha vinto la concorrenza di Rosarita Mannina, candidata del Meet Up di Beppe Grillo. Con 59 voti, il candidato promosso dai consiglieri uscenti grillini Andrea Gabbiani e Mirta Quagliaroli, l’ha spuntata contro i 31 voti dei rivali.

Si sono già presentati con una propria lista anche alcuni possibili outsider, come l’ex assessore all’ambiente Luigi Rabuffi, che è stato capace di raggruppare tutti i partiti e movimenti alla sinistra del Pd e il mondo dell’ambientalismo. Rabuffi già da tempo è in campagna elettorale. Forza Nuova correrà invece da sola con l’avvocato Emanuele Solari.

Sette padani tra i candidati. Sono sette gli esponenti del Movimento Giovani Padani piacentino candidati ad un posto in consiglio comunale per le elezioni amministrative del 9 giugno. Cinque in a Piacenza e uno in provincia. Scopri chi sono nello speciale su IlPiacenza

LO SPECIALE SULLE ELEZIONI COMUNALI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017 a Piacenza

Today è in caricamento