rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Europee, i grandi assenti dalle liste di Lega e M5s sono i candidati "gay friendly"

La Sinistra è la lista in corsa alle europee più attenta ai diritti degli omosessuali, seguita da Verdi e Pd. Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay: "Il dato più eclatante è la latitanza degli esponenti dei due partiti di governo da questa iniziativa"

L'attenzione per i diritti degli omosessuali non pare essere la stessa in tutte le forze politiche che si apprestano al voto europeo di domenica prossima. La lista della Sinistra è il partito più 'friendly' verso le persone gay, con il maggior numero di firmatari (29 candidati) della piattaforma 'Come Out', promossa da Ilga Europe e rilanciata da Arcigay attraverso il sito votoarcobaleno.it.

In tutto sono 89 i candidati alle elezioni europee che hanno sottoscritto sulla piattaforma un documento, declinato in 5 punti specifici, che impegna i firmatari e le firmatarie a lottare per i diritti umani e per l'eguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali (Lgbti) dell'Unione Europea e del mondo. Tra i maggiori firmatari anche i Verdi con 24 candidati, il Partito Democratico con 16, + Europa con 13, Partito Pirata con 3, Fratelli d'Italia con 2, Forza Italia con 1, e M5S sempre con 1. Nessun firmatario nelle altre compagini politiche.

Europee 26 maggio: classifica del 'rainbow factor'

Nella classifica del 'rainbow factor', cioè delle preferenze espresse dagli internauti, i prime cinque posti sono occupati da Daniele Viotti (Pd - Nord Ovest), Massimiliano Smeriglio (Pd - Centro), Brando Maria Benifei (Pd - Nord Ovest), Roberta Mori (Pd - Nord Est) e Marilena Grassadonia (La Sinistra - Centro). La classifica degli 'unfriendly' vede invece in testa Matteo Salvini (Lega - tutte le circoscrizioni), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia - tutte le circoscrizioni), Alessandra Mussolini (Forza Italia - Centro e Sud), Tiziana Beghin (M5S - Nord Ovest) e Agostino Ghiglia (Fratelli d'Italia - Nord Ovest).

1-72-70

Fonte: europee2019.votoarcobaleno.it

Elezioni europee 2019: i programmi dei principali partiti italiani 

Elezioni europee, l'assenza di di candidati gay friendly nelle liste Lega e M5s

"Attualmente - commenta Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay - l'Italia è il quarto Paese europeo per numero di sottoscrizioni della piattaforma, dopo Polonia, Francia e Germania. Il dato più eclatante, tuttavia, è la latitanza degli esponenti dei due partiti di governo da questa iniziativa: se da un lato davamo per scontato che la Lega di Matteo Salvini fosse distante dalle nostre istanze (e il fatto che Salvini sia il leader dei candidati unfriendly è l'ennesima conferma), il silenzio del M5S, nelle cui fila un solo candidato ha scelto di firmare, aggiunge elementi all'ambiguità che questa forza politica ha sui nostri temi. La speranza - continua - è che i giorni che mancano al voto smentiscano in maniera evidente questa interpretazione. Plaudiamo invece i cinque candidati che oggi occupano la testa della classifica del 'rainbow factor' e che evidentemente ricevono consenso dalla nostra comunità: a loro - conclude Piazzon - auguriamo che quella classifica trovi riscontro nelle urne".

2-9-29

Fonte: europee2019.votoarcobaleno.it

Elezioni europee, come si vota: istruzioni per l'uso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, i grandi assenti dalle liste di Lega e M5s sono i candidati "gay friendly"

Today è in caricamento