rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
La decisione

Elezioni amministrative e referendum, le nuove regole dell'election day

Dal Consiglio dei ministri un provvedimento ad hoc per garantire che le operazioni di voto si svolgano riducendo quanto più possibile il rischio Covid. Le novità

Il Covid continua a cambiare le abitudini degli italiani e non risparmia neppure le elezioni. In vista dell'election day di giugno il Consiglio dei ministri vara un decreto ad hoc contenente "Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto".

Il testo è in questi minuti al vaglio del Consiglio dei ministri. Si tratta della seconda riunione di oggi, 2 maggio. Nella prima si è decisa la proroga del taglio delle accise sui carburanti.

Benzina e bollette, ok nuovi sconti: la decisione del Governo

I punti principali del decreto

"Al fine di assicurare il distanziamento sociale e prevenire i rischi di contagio, nonché garantire il pieno esercizio dei diritti civili e politici, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022, l'elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato le schede, provvede a inserirle personalmente nelle rispettive urne", si legge nel testo.

Nel testo si precisa poi che "appena completate le operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti per ogni consultazione, si procede alle operazioni di scrutinio dei referendum. Lo scrutinio relativo alle elezioni amministrative è rinviato alle ore 14 del lunedì, dando la precedenza alle elezioni comunali e poi a quelle circoscrizionali".  

Quando alla raccolta delle sottoscrizioni, "limitatamente alle prossime comunali e circoscrizionali, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto a un terzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative e referendum, le nuove regole dell'election day

Today è in caricamento