rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Grecia / Grecia

Elezioni, la Grecia si affida ancora a Tsipras

I greci danno all'ex premier una seconda possibilità smentendo i sondaggi che lo vedevano in difficoltà dopo il "tradimento" del primo mandato elettorale con la firma dell'accordo per il "salvataggio" europeo

ATENE (GRECIA) - Male minore o salvatore della patria? Presto a dirsi. Fatto sta che i greci hanno deciso di dare una seconda possibilità di governare ad Alexis Tsipras, l'ex premier di sinistra radicale che, nonostante il "tradimento" delle promesse elettorali con l'ok al terzo salvataggio europeo e in barba ai sondaggi che lo vedevano in difficoltà contro i conservatori, ha confermato la vittoria elettorale di gennaio e si prepara a guidare il Paese in tandem con i nazionalisti di Anel come ha fatto in questi otto mesi. 

SYRIZA PRIMO PARTITO - Il partito Syriza ha ottenuto poco più del 35% e 145 seggi, un punto percentuale e cinque seggi in meno del voto di gennaio, ma con i dieci seggi di Anel la maggioranza dei 300 seggi dell'assemblea è assicurata. Ma il primo partito nelle elezioni di ieri è quello dell'astensione: il 45% degli elettori è rimasto a casa, otto punti percentuali in piu' rispetto a gennaio. 

GLI SCONFITTI - Nessuno dei 25 deputati ribelli di Syriza che avevano aperto la crisi che ha portato il voto di ieri tornerà a sedere nell'assemblea: la loro formazione scissionista, Unità popolare, non ce l'ha fatta a superare la soglia di sbarramento del tre per cento. Delusione per conservatori di Nea Demokratia, guidati da Evangelos Meimarakis: i sondaggi li avevano fatti sperare di poter tornare al governo, magari in un esecutivo di larghe intese, e invece non sono riusciti a schiodarsi dal 28% già realizzato a gennaio. 

tsipras2-4

IL DISCORSO DEL PREMIER - Ieri sera Tsipras è comparso ai suoi sostenitori in festa al fianco di Panos Kammenos (foto sopra), leader di Anel, con il quale ha già rinnovato l'accordo per tornare a governare insieme. "In Europa oggi la Grecia i greci sono sininimo di dignità e resistenza" ha detto il premier che ha promesso di "proseguire la lotta per altri quattro anni". Salutando una "vittoria del popolo" Tsipras ha pronosticato un cammino irto di difficoltà e ha chiarito che "la ripresa non può venire attraverso la magia, ma attraverso molto lavoro, ostinazione e lotta". 

Syriza ha dimostrato di essere troppo dura per morire Il popolo greco ci ha dato un chiaro mandato per liberarci del passato. 

COSA CAMBIA - Per il 41enne leader ellenico, il voto "cambia gli equilibri" in Europa. La sua promessa, inolte, è stata quella di lottare contro la corruzione e le ricchezza nascoste. "Uniamo le nostre bandiere e le nostre forze sotto la bandiera dell'onestà", ha affermato il vincitore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, la Grecia si affida ancora a Tsipras

Today è in caricamento