rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

M5s, domani si vota on line il candidato premier: sabato i risultati

Nessun dubbio sulla vittoria di Luigi Di Maio, sarà lui il candidato premier. Possono votare tutti gli iscritti al Movimento. I risultati della votazione saranno resi pubblici sabato 23 settembre dal palco di Italia 5 Stelle

"Domani, giovedì 21 settembre, sarai chiamato a votare su Rousseau per scegliere il Candidato Premier del MoVimento 5 Stelle e designando Capo della forza politica che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni". E' quanto si legge sul blog di Beppe Grillo.

Sabato i risultati

"La lista dei candidati che sarà sottoposta alla votazione degli iscritti è la seguente: Vincenzo Cicchetti, Luigi Di Maio, Elena Fattori, Andrea Davide Frallicciardi, Domenico Ispirato, Gianmarco Novi, Nadia Piseddu, Marco Zordan - si legge ancora -. Ogni iscritto al sito www.movimento5stelle.it entro la data del 1 gennaio 2017, abilitato ad accedere a Rousseau, maggiore d'età e che abbia certificato la sua identità tramite il caricamento di un proprio documento, potrà esprimere un solo voto a favore di un solo candidato. I risultati della votazione saranno depositati presso due notai alla chiusa della votazione stessa, e saranno resi pubblici sabato 23 settembre dal palco di Italia 5 Stelle".

Fuori gli altri big

Gli altri big del movimento, tra cui Alessandro di Battista "Dibba" e il "leader" dell'ala oltranzista Roberto Fico, si sono fatti da parte e non si sono candidati. Grillo, a Roma da lunedì, sul suo blog ha parlato di "primarie vere", non di "primarie fiction" come accade nel Pd, attirandosi le dure repliche degli esponenti dem.  Una situazione "bulgara", l'ha definita Roberto Saviano, che come provocazione si è candidato a premier M5S accanto a Di Maio.

Sospese "regionarie" in Sicilia

E mentre in Sicilia il risultato delle "regionarie" del Movimento 5 Stelle è stato ufficialmente sospeso, con l'accettazione del ricorso dell'attivista Mauro Giulivi (che era stato escluso dalla lista dei candidati per essersi rifiutato di sottoscrivere un documento del movimento), si complica la campagna elettorale del candidato alla presidenza della Regione Giancarlo Cancelleri, vincitore di quelle regionarie, e favorito nel voto del 5 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s, domani si vota on line il candidato premier: sabato i risultati

Today è in caricamento