rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il voto

M5s al voto per Conte presidente: un bivio anche per il Governo

Gli iscritti al movimento 5 stelle sono chiamati alle urne online per eleggere anche il successore di Di Maio. Conte pronto a lasciare senza un voto chiaro. Si apre lo scontro con Di Maio sull'aumento delle spese militari

Aperte le votazioni on line per gli iscritti alla piattaforma del Movimento 5 Stelle indette dalla vicepresidente vicaria Paola Taverna per dire sì o no alla rielezione di Giuseppe Conte alla presidenza del partito di maggioranza relativa in Parlamento, a seguito della decisione del Tribunale Civile di Napoli di contestare la validità delle prime votazioni on line. Gli iscritti alla piattaforma possono votare on line dalle 8 di stamani alle 22 di lunedì sera.  

Il voto on line richiesto oggi e domani agli iscritti non è solo sulla conferma della presidenza Conte. Si sceglie anche il successore di Luigi Di Maio nel comitato di garanzia del MoVimento da cui il ministro si è dimesso: la scelta è fra i candidati Jacopo Berti e Laura Bottici. Per gli altri due membri del Comitato di Garanzia, Roberto Fico e Virginia Raggi, è richiesta ai votanti on line la conferma di validità nell'incarico.

Gli iscritti inoltre sono chiamati a confermare on line Roberto Fraccaro nel Collegio dei Probiviri ed eleggerne tre nuovi membri scegliendo fra le candidature di Tiziana Ciprini, Fabiana Dadone, Barbara Floridia, Andrea Greco, Andrea Liberati, Danilo Toninelli. Non potranno essere eletti tre donne o tre uomini: il meccanismo garantisce comunque che almeno uno degli eletti si di genere diverso dagli altri due. E lo stesso dicasi per la conferma dei vicepresidenti di Conte: Paola Taverna nella funzione di vicaria e con lei Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco. Voto on line, infine, aperto fra gli iscritti Cinque stelle fra l'altro anche per la destinazione delle restituzioni dei parlamentari, per l'ok all'accesso al 2X1000 e al finanziamento privato in via agevolata.

Conte pronto a lasciare senza un risultato netto

"Vi chiedo nuovamente - si è rivolto Conte agli iscritti alla vigilia della votazione- la vostra fiducia. E non mi interessa prendere il 50% più 1 dei voti. Anzi, dico di più: se il risultato fosse così risicato, sarei il primo a fare un passo indietro. Perché a fronte di un eventuale risultato così di misura, lascerei immediatamente il Movimento che in questo momento ha bisogno di una leadership forte, di una forte investitura. Allo stesso modo, però, è un dovere dirvi che in caso di una decisa riconferma, le cose inevitabilmente cambieranno. sarà questa un`occasione anche per dirci alcune cose chiaramente, con il rispetto e la trasparenza che ogni singolo iscritto al Movimento 5 Stelle merita".

Conte strappa i 5 stelle: "Lascio il Movimento se..." 

Ieri l'ex premier Giuseppe Conte ha anche alzato il livello dello scontro interno al movimento e anche del governo, opponendosi all'aumento delle spese militari deciso dal governo. Una posizione, quella di Conte, che ha di fatto aperto un nuovo scontro interno con Di Maio. Mercoledì il decreto in aula.

Così il governo trova i soldi per armare l'Italia (e la Nato) 

La maggioranza litiga sulle armi all'Ucraina 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s al voto per Conte presidente: un bivio anche per il Governo

Today è in caricamento